Vi abbiamo presentato il nostro fantacalcio, indicandovi la struttura. Di conseguenza è tempo di indicarvi anche quali sono le regole della WikiFanta Superleague. La formula innovativa, l’avete visto, adesso fate attenzione al regolamento.

Composizione Rosa

La rosa di ogni partecipante alla WikiFanta Superleague sarà formata dai classici 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Non vi sono vincoli particolare nella formazione della rosa iniziale; chiaramente i calciatori vanno acquistati al loro valore di lista.

Visto il numero degli iscritti, i giocatori non saranno unici ma disponibili per tutti. Di conseguenza andranno fatte delle scelte per rispettare il budget previsto che è di 300 fantamilioni. Sarà possibile effettuare cambi illimitati fino a 15 minuti prima dell’inizio della 3° giornata di Serie A.

Mercato

Dopo ogni giornata e prima dell’inizio di quella successiva si avranno a disposizione fino a 3 cambi per la propria rosa. Tuttavia i cambi non sono cumulabili per le giornate successive, ma non è comunque obbligatorio utilizzarli tutti ogni giornata.

I giocatori verranno sempre svincolati al loro valore attuale.

Durante la stagione, al termine di ogni fase, sono previste delle finestre in cui di avranno a disposizione cambi extra.

Al termine della prima fase (20° giornata di Serie A) si avranno a disposizione dieci cambi, da utilizzare prima dell’inizio della giornata di campionato successiva. In più sono previsti dieci milioni di bonus per tutti.

Al termine della seconda fase (30° giornata di Serie A) ci saranno a disposizione di tutte le squadre rimaste 5 cambi e 5 milioni extra.

Schieramento della formazione

Sarà possibile schierare la propria formazione per la Wikifanta Superleague entro e non oltre 15 minuti prima l’inizio del primo anticipo di giornata, qualsiasi giorno sia giocato.

I soli moduli di gioco consentiti saranno i seguenti: 3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1; 6-3-1.

La composizione della panchina sarà libera e sarà possibile usufruire di3 sostituzioni ogni giornata. L’unico vincolo previsto è quello del ruolo, non è previsto il cambio modulo quindi assicuratevi di avere delle riserve valide per ogni reparto .

Voti, Bonus e Malus.

PortieriDifensoriCentrocampistiAttaccanti
Porta inviolata+1000
Gol subito-1-1 (in caso venga schierato come portiere)-1 (in caso venga schierato come portiere)-1 (in caso venga schierato come portiere)
Rigore parato+3+3+3+3
Rigore Segnato+3+3+3+3
Rigore Sbagliato-3-3-3-3
Autogol-1-2-2-2
Assist+1+1+1+1
Gol segnato+3+3+3+3
Ammonizione-0.5-0.5-0.5-0.5
Espulsione-1-1-1-1



Per tutti i moduli che prevedono l’utilizzo di 4 o più difensori sarà possibile il bonus MODIFICATORE DIFESA. Esso si attiva nel momento in cui la media voto (non fantamedia, quindi senza contare bonus/malus) dei 3 migliori difensori e del portiere supera il 6. I bonus verranno assegnati seguendo questo schema:

Punti Bonus
media voto tra 6 e 6,491
media voto tra 6,5 e 6,993
media voto superiore a 76

I calciatori che scendono in campo e sono giudicati come s.v. (senza voto) ma ricevono un’ammonizione, verranno accreditati di un voto pari a 5.5.

Classifica

Ogni match giocato assegnerà tre punti per la vittoria, zero per la sconfitta e un punto a testa in caso di pareggio. Per stabilire il risultato di una partita si farà riferimento alla seguente tabella gol:

fino a 65,5 punti0 gol
da 66 a 69,5 punti1 gol
da 70 a 73,5 punti2 gol
da 74 a 77,5 punti3 gol
da 78 a 81,5 punti4 gol
da 82 a 85,5 punti5 gol
da 86 a 89,5 punti6 gol
da 90 a 93,5 punti7 gol
ecc.

In caso di parimerito in classifica alla fine della prima o della seconda fase, verranno tenuti in considerazione questi fattori per stabilire chi avrà diritto alla posizione contesa:

  • somma punti totali
  • scontri diretti
  • gol subiti
  • gol fatti
  • differenza reti

Partite sospese, posticipate, rinviate.

In caso di partite sospese e rinviate o posticipate entro l’inizio del turno successivo di campionato, la partita verrà regolarmente conteggiata.

Nel caso in cui la partita rinviata venga recuperata in un lasso di tempo successivo invece verrà assegnato il 6 politico a tutti i giocatori delle squadre coinvolte, compresi i portieri.

Vista l’attuale situazione e l’alto rischio di partite rinviate in serie, il numero minimo di partite che vanno giocate affinché la giornata sia valida è 6, in caso contrario la giornata sarà nulla e tutti i partecipanti prenderanno 1 punto in classifica.

SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER