Dopo il successo dello scorso anno non potevamo esimerci dal riproporvi la nostra lega di fantacalcio: la Wikifanta SuperLeague. Ci teniamo a sottolineare che è un fantacalcio totalmente gratis, ma che alla fine per i vincitori sono previsti fantastici premi. Prima dell’iscrizione abbiamo preparato questo articolo per spiegarvi il format di quest’anno.

Modalità della lega

Da tempo eravamo alla ricerca di una formula coinvolgente per poter giocare con voi al fantacalcio, finalmente l’abbiamo trovata. La nostra lega (che sarà ospitata da Leghe Fantacalcio) sarà composta dalla bellezza di 100 squadre, un numero folle ma siamo sicuri che con l’aiuto di tutti sarà incredibilmente divertente.

Per poter gestire un numero così alto di iscritti ci serviva una formula alternativa e più emozionante del solo campionato a scontri diretti, per cui la nostra SuperLeaue sarà strutturata su più fasi. E ovviamente, come abbiamo già detto, il fantacalcio sarà gratis, quindi non ci sarà nessuna quota d’iscrizione.

Prima fase

100 squadre dicevamo, quindi 10 gironi da 10 verranno sorteggiati casualmente dal sistema e senza nessun vincolo. Una volta formati i gironi prenderà il via la competizione, con 18 match di andata e ritorno in modo che ognuno abbia la possibilità i sfidare tutti i partecipanti del proprio campionato due volte.

La prima fase terminerà in corrispondenza della ventesima giornata di campionato e solamente i primi 4 di ogni girone potranno accedere alla fase successiva. Tutti gli altri dovranno salutare il torneo, ma potranno riprovarci il prossimo anno, in questo modo vogliamo tenere alto il livello di competizione.

Seconda Fase

40 squadre rimaste, serve un’ulteriore scrematura. Questa volta i gironi saranno 8 con 5 squadre ciascuno, anche in questo caso il sorteggio sarà completamente casuale.

Sfide di andata e ritorno anche qua per un totale di 10 giornate, al fine di fare una selezione ancora maggiore! Infatti, ad accedere alla fase finale ad eliminazione diretta saranno solamente le prime due di ogni girone.

Terza fase

Si entra nel vivo, partono gli scontri diretti ad eliminazione del nostro fantacalcio. 16 squadre, tabellone tennistico classico, con le prime 8 dei gironi a fare da teste di serie che sfideranno le seconde arrivate. Le sfide si svolgeranno su doppio turno (andata e ritorno), si partirà dagli ottavi per proseguire con quarti di finale, semifinali e finale.

Si arriverà dunque a concludere il torneo in corrispondenza dell’ultima giornata di Serie A. Per il vincitore della Wikifanta Superleague è previsto un fantastico premio.

Non perdetevi dunque il prossimo articolo in cui spiegheremo il regolamento e le varie impostazioni della lega.

Regolamento

Abbiamo dedicato un articolo intero dove vi spieghiamo dettagliatamente tutte le regole: lo trovate seguendo questo link.

Come iscriversi alla WikiFanta SuperLeague?

Vi basta contattarci sui nostri social e vi forniremo il codice d’accesso. Vi stiamo aspettando!