Dopo un solo anno di purgatorio, il Watford, grazie ai 91 punti di questa stagione che sono valsi il secondo posto in Championship, tornano in Premier League, categoria che la squadra di Giampaolo Pozzo ha frequentato per 5 stagioni di fila, prima della disgraziata retrocessione della passata stagione. Noi di WikiFanta vi portiamo a vedere gli aspetti tecnici di questa squadra e i giocatori più interessanti al Fantasy Premier League.

Il Watford nella stagione di Championship 2020/21

Posizione: 2° posto
Gol Fatti: 63   Gol Subiti: 30   Clean sheets: 23
Top scorer: Sarr (13), João Pedro (9), Deeney (7), Sema (6)
Assistmen: Sarr (10), Sema (6), Zinckernagel (5), Femenia,
João Pedro (4)

Obiettivi e ambizioni per la stagione 2021/22 di Premier League

Come ogni neopromossa che si rispetti, il primo obiettivo degli Hornets sarà la salvezza. Il risultato non è semplicissimo visto il solito pacchetto di mischia che compone le zone arretrate della Premier League, formato da squadre piuttosto esperte e collaudate. A favore del Watford c’è proprio l’esperienza: l’ossatura della squadra non è cambiata tanto negli ultimi anni, con i vari Kabasele, Cathcart, Masina, Hughes, Gray, Cleverley, Deeney che fanno sempre parte della rosa e garantiranno un’ottima dose di scaltrezza, fondamentale per provare a mantenere la categoria.

Sarà necessario, in ogni caso, aumentare la qualità della squadra, in modo tale da migliorare il rendimento offensivo – il Watford è la squadra che ha segnato meno gol tra quelle promosse, ben 16 in meno del Brentford – mentre, grazie alla migliore difesa della Championship, dal punto di vista difensivo la base pare buona.

Come hanno giocato e come giocheranno

La squadra di Francisco Javier Munoz si è schierata nella passata stagione prevalentemente con un 4-3-3 decisamente scolastico: tutti i giocatori nei loro ruoli, niente voli pindarici e un calcio lineare, in grado di dare i suoi risultati. Masina e Femenia sono stati i terzini titolari, ma l’acquisto di Danny Rose dal Tottenham mette in dubbio la titolarità dell’italiano, soprattutto se l’inglese dovesse ritrovare una buona condizione fisica.

A centrocampo Hughes garantisce qualità, Chalobah e Cleverley esperienza e fisicità, per un trio ben assortito, con l’esperto Gosling ottimo rimpiazzo; in avanti invece, Ken Sema (che abbiamo apprezzato nel 2019/2020 nelle fila dell’Udinese) e Ismaila Sarr sono due giocatori veloci, che ben possono interpretare il ruolo di esterni d’attacco. Il senegalese si è anche laureato capocannoniere della squadra con 13 gol.

Il ruolo di centravanti sarà diviso tra capitan Deeney (falcidiato però dagli infortuni nella passata stagione, chiusa a soli 7 gol), Gray, che però sembra avere smarrito la vena realizzativa che lo portò nel 2015/2016 a vincere la classifica marcatori della Championship, e il 2001 João Pedro, miglior attaccante della squadra con 9 gol e titolare durante i periodi di assenza di Deeney.

Giocatori chiave del Watford al Fantasy Premier League

Ismaila Sarr (6 cr) è indiscutibilmente il giocatore più importante della rosa. Il senegalese grazie alla sua grande velocità e ottima tecnica è una spina nel fianco delle squadre avversaria; in questa stagione è maturato anche sotto porta, realizzando 13 gol e 10 assist, contro i 5 messi a segno nella stagione precedente, in Championship. A 6 crediti potrebbe essere una buona presa al Fantasy Premier League come terzo o quarto centrocampista. Anche Ken Sema (5.5 cr) si è ben distinto nella passata stagione, grazie a 5 gol e 6 assist, formando con Sarr un’ottima coppia di esterni.

Difficile fidarsi delle punte del Watford al Fantasy Premier League, che tra cali di forma e problemi fisici non danno affidabilità. Se però il 2001 João Pedro si rivelasse un crack, a 5.5 crediti diventerebbe un colpo davvero notevole, permettendo ai fantallenatori di investire il budget in altri ruoli.

Uno dei difensori tra Kabasele, Femenia o lo stesso Rose (che se in forma è un giocatore tecnicamente affidabile), tutti listati 4.5 crediti, può fare al caso vostro. La miglior difesa della Championship ci stuzzica, ma ovviamente dovrete cercare di ruotarli con altri giocatori delle squadre del mid-range.

Probabile formazione Watford

4-3-3: Bachmann; Femenia, Troost-Ekong, Sierralta, Rose (Masina); Cleverley, Chalobah, Hughes; Sarr, Deeney (João Pedro), Sema.

Battitori

RIGORI: Deeney, João Pedro, Sarr
PUNIZIONI DIRETTE: Cleverley, Chalobah, Masina, Sema
PUNIZIONI INDIRETTE O ANGOLI: Cleverley, Sema, Hughes

SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER