Dopo il nono posto della passata stagione in Premier League, il Leeds del Loco Bielsa è pronto a stupire ancora: il sogno è un posto in Europa! Nessuna cessione di spessore e pochi, ma validi acquisti per i Peacocks: andiamo dunque a vedere come hanno giocato, come giocheranno e alcune indicazioni sui giocatori chiave, utili soprattutto in chiave Fantasy Premier League!

Il Leeds nella stagione di Premier League 2020/21

Posizione: 9° posto
Gol Fatti: 62   Gol Subiti: 54   Clean sheets: 12
Top scorer: Bamford 17, Dallas e Harrison 8, Raphinha 6
Assistmen: Bamford 11, Raphinha e Harrison 10, Klich 5

Come hanno giocato e come giocheranno

Bielsa è uno dei tecnici più apprezzati in Europa grazie al suo calcio spregiudicato, che diverte gli appassionati, ma anche chi lo mette in pratica. Il suo modulo di riferimento è sempre il 4-1-4-1, complicato da attuare se ogni calciatore non segue bene le indicazioni. Tipica della fase di non possesso è l’immediata aggressione al portatore di palla avversario, per riconquistare subito il possesso alto. Qui hanno grande importanza gli esterni, che devono essere bravi a indirizzare il passaggio dei terzini avversari, e soprattutto i 3 centrocampisti, il cui compito è quello di guidare il pressing alto, attuandolo in maniera ordinata ed efficace.


Ciò che però più si apprezza di Bielsa è la fase di possesso: l’originario 4-1-4-1 diventa una sorta di 3-3-1-3. Dopo l’immediata riconquista del possesso, cercano subito una rapida verticalizzazione per i terminali offensivi, spesso veloci e con tante qualità tecniche. Qui subentra l’importanza di gente come Bamford (utile a far salire la squadra e giocare di sponda), Raphinha e Harrison, esterni rapidi e tecnici, ma soprattutto dei due terzini, Ayling e Dallas. Non a caso quasi tutti i calciatori di Bielsa hanno trovato la via del gol.

Come giocare al Fantasy Premier League: la nostra guida

Giocatori chiave del Leeds al Fantasy Premier League

La punta di diamante del Leeds è sicuramente Patrick Bamford (8 cr), che dopo una stagione decisamente positiva (17 gol, 11 assist e 194 punti al FPL), ha visto crescere il suo prezzo di ben 2.5 crediti. Bam Bam è stato anche eletto miglior attaccante del FPL sulla base del rapporto qualità/prezzo. Quest’anno vorrà quantomeno riconfermarsi per poi spiccare il volo in una big.

Dopo Bamford, il miglior calciatore del Leeds in termini di punteggio al Fantasy, è stato un difensore: Stuart Dallas (5.5 cr). Sulla carta, il nordirlandese è un terzino di ruolo, ma lo scorso anno ha praticamente giocato ovunque: 8 gol e 3 assist il suo bottino finale. Quest’anno è stato listato centrocampista, in quanto Bielsa è intenzionato a farlo giocare nei 4 dietro Bamford, come in metà della scorsa stagione, ma ad un prezzo contenuto rimane un nome appetibile per le vostre squadre!

Per concludere, da monitorare anche Raphinha (6.5 cr) e Harrison (6.0 cr). Il primo è salito alla ribalta nella seconda parte di stagione, realizzando un totale di 15 gol e assist nelle ultime 22 presenze. Si candida ad una maglia da titolare anche quest’anno e vista la mole di occasioni prodotta dal Leeds, è un nome appetibile. Se invece cercate il differential, affidatevi a Jack Harrison, che in termini di bonus ha anche fatto meglio; 8 gol e 10 assist per lui, oltre a tante giocate di qualità: a 24 anni, il funambolico esterno ex Manchester City è pronto a consacrarsi.

Almeno per le prime giornate non fidatevi troppo dei difensori, ma tenete d’occhio Junior Firpo (5.0 cr), che al Barcellona ha lasciato intravedere buone qualità.

Probabile formazione Leeds

4-1-4-1: Meslier; Ayling, Cooper, Koch, Firpo; Phillips; Raphinha, Rodrigo, Dallas, Harrison; Bamford

Battitori

RIGORI: Bamford, Klich
PUNIZIONI DIRETTE: Raphinha, Phillips, Rodrigo
PUNIZIONI INDIRETTE O ANGOLI: Dallas, Raphinha, Phillips, Klich


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER