Parte la nuova stagione per l’Aston Villa, dopo l’ottimo piazzamento nella stagione 2020/21 di Premier League, il migliore dal 2011. La partenza di Grealish verso Manchester, sponda City, indebolisce la squadra, ma gli acquisti di Emiliano Buendia, Leon Bailey e Danny Ings, uniti al ritorno di Ashley Young, aumentano la profondità della rosa. Ecco le indicazioni Made in WikiFanta.

L’Aston Villa nella stagione di Premier League 2020/21

Posizione: 11° posto
Gol Fatti: 55 Gol Subiti: 46 Clean sheets: 15
Top scorer: Watkins (14), El Ghazi (10), Traorè (7), Grealish (6)
Assistmen: Grealish (12), Watkins (9) Traore e McGinn (7)

Come hanno giocato e come giocheranno

I Villans nel campionato scorso hanno giocato prevalentemente con due moduli, il 4-3-3 ed il 4-2-3-1 privilegiando la fase offensiva pur avendo ottenuto una dote di 15 clean sheet. Attenzione però: il rendimento difensivo è peggiorato nella seconda parte del campionato. Le big chance concesse sono quasi raddoppiate e sono aumentati anche il numero di tiri verso la propria porta. Nella scorsa stagione l’Aston Villa è stata la squadra che ha effettuato meno turnover e ciò per noi fantallenatori sembra essere positivo, con l’impiego quasi certo dei giocatori dei Villans presenti in rosa; bisogna però considerare che per questo motivo la squadra di Smith può subire un forte calo nelle ultime partite del campionato.

La squadra di Smith ha visto per ora gli innesti di Buendia, Ings, Young ed il ritorno dal prestito di Frédéric Guilbert. Buendia è un acquisto interessante, che potrebbe portare quella vivacità e frizzantezza sulla fascia utile a creare superiorità numerica; Ings invece andrà a rafforzare il reparto attaccanti, e con tutta probabilità agirà in coppia con Watkins, in modo tale da avere in campo due giocatori che vedono con continuità la porta. In conclusione sottolineiamo che ci si attende la crescita dei giovani talenti, in particolare di Jacob Ramsey che grazie ai nuovi arrivi potrà dare una maggiore profondità al gioco dei Villans migliorandolo rispetto a quello dello scorso anno. I moduli utilizzati dovrebbero essere gli stessi impiegati nella passata stagione.

Giocatori chiave dell’Aston Villa al Fantasy Premier League

Con la partenza di Grealish uno dei giocatori di maggiore qualità è Emiliano Buendia (6.5 cr), che è reduce da una stagione straordinaria in Championship con la maglia del Norwich, condita da 15 gol e 16 assist: se riuscisse a mettere in campo anche solo la metà dei numeri del 2020/2021, visto il prezzo potrà essere un grande colpo. Accanto all’argentino, il nuovo acquisto è Danny Ings (8 cr), attaccante di 29 anni che nelle ultime stagioni ha mostrato di essere tornato ai livelli pre-infortunio: 41 gol nelle ultime tre stagioni e una freddezza sotto porta che è proprio ciò che serve ai Villans, che necessitavano di giocatori da potenziale doppia cifra.

Con 186 punti è stato il miglior portiere della passata stagione al Fantasy Premier League: Emiliano Martinez (5.5 cr) cercherà di confermarsi e rimane appetibile, nonostante il prezzo sia salito di 0.5 rispetto all’anno scorso. Non possiamo trascurare nemmeno Ollie Watkins (7.5 cr), la prima punta designata dal tecnico Smith, che nella passata stagione è stato autore di 14 gol, quinto miglior attaccante al FPL per gol segnati: potrebbe dividersi lo spazio con Ings, ma è un giocatore che vede la porta e darà il suo contributo. Infine, con la partenza di Grealish, è arrivato Leon Bailey (6.5 cr), ala sinistra classe ’97 ex Leverkusen, dotata di velocità e tecnica, anche se deve migliorare nel fiuto del gol (28 reti in 119 presenze col Bayer). Dietro di lui resta Anwar El Ghazi (6 cr), rigorista della squadra, con 4 centri su 4 nella passata stagione e 10 gol totali all’attivo.

Probabile formazione Aston Villa

4-2-3-1: Martinez; Cash, Konsa, Mings, Targett; Douglas Luiz, McGinn; Buendia, Ings, Bailey (El Ghazi); Watkins.

Battitori

RIGORI: El Ghazi, Watkins, Ings
PUNIZIONI DIRETTE: Traore, El Ghazi, Buendia, Douglas Luiz, Targett
PUNIZIONI INDIRETTE O ANGOLI: El Ghazi, Buendia, Traore, Targett.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER