Il filotto di vittorie consecutive del Napoli è anche merito di un calciatore poco appariscente, ma che si sta rivelando indispensabile nello scacchiere di Luciano Spalletti: si tratta di David Ospina, l’unico portiere in Serie A a vantare, con un impressionante 6.06, una fantamedia superiore alla sufficienza dopo le prime dieci giornate.

I numeri di Ospina nelle prime dieci di campionato

Ospina ha cominciato la stagione come alternativa di Meret prima di ottenere il posto da titolare alla 3ª giornata, approfittando dell’infortunio del campione d’Europa; a partire da quel momento non l’ha più lasciato, fornendo sempre maggiori garanzie alla squadra partenopea. In otto partite giocate ha mantenuto la porta inviolata per ben 6 volte, subendo 2 goal totali – miglior difesa del torneo – contro Juventus e Fiorentina (in entrambe le gare il suo fantavoto è stato 5.5). Individualmente parlando, ha dato il suo contributo con 17 parate totali, raggiungendo il culmine nella trasferta di Genova contro la Samp; in quell’occasione è risultato talmente decisivo coi suoi 5 interventi da ottenere un 7 pieno, clean sheet escluso. Buona anche la sua partecipazione alla manovra, come dimostrano i 24,3 passaggi tentati per 90 minuti, con una discreta percentuale di successo (83%).



Ospina-Meret: chi sarà titolare?

Dopo il recupero dell’italiano, il tecnico toscano avrà un bel da fare dovendo scegliere di volta in volta chi schierare tra i due estremi difensori. Certamente Ospina ha rimescolato le carte in tavola in questo periodo, ribaltando le gerarchie di inizio campionato; è dunque lecito aspettarsi lui titolare a protezione della porta napoletana, viste le certezze offerte e gli automatismi ormai consolidati coi compagni di reparto. È probabile che Spalletti cavalchi l’onda dell’entusiasmo, decidendo di dare ancora fiducia al momento di forma dell’esperto 33enne; con buona pace di Meret che, almeno in questa fase di stagione, potrebbe essere delegato al ruolo di secondo, nonché portiere di coppa. Con il tempo però, anche a causa dei tanti impegni della squadra partenopea, una frequente alternanza in campionato è una delle soluzioni più gettonate.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

WikiFanta – Centro Assistenza Fantallenatori