Seconda puntata della nostra rubrica WikiFan, anche stavolta troviamo tanti talenti del nostro calcio che, anche a causa di qualche lungo infortunio, non sono riusciti ad esprimersi al meglio. Uno in particolare, però, si è rifatto con gli interessi. Come al solito, un piccolo indizio: è uno dei migliori centrocampisti in serie A e al fantacalcio nella stagione in corso!

🔴 Cengiz Under – Roma 2019/2020
➡️ Presenze: 15 – Gol: 3 – Ammonizioni: 2 – Media Fantavoto: 6,83

Dopo una prima stagione esaltante con 7 gol in campionato, sembrava potesse esplodere una stella; ma tra infortuni, discontinuità nel rendimento e folta concorrenza, Under non è ancora riuscito, in questi due anni, ad imporsi come pedina fondamentale nello scacchiere giallorosso. Lo scorso anno, nonostante abbia realizzato solo 3 gol in campionato (e 3 in Champions League), ha offerto prestazioni di qualità e sembrava dare l’impressione che soltanto gli infortuni gli avessero impedito il boom definitivo; motivo per cui molti fantallenatori hanno deciso di puntarci all’asta iniziale, spendendo a volte anche cifre importanti. Fin ora decisamente una delusione, anche e soprattutto a causa di un lungo infortunio che lo ha tenuto fuori quasi due mesi, facendogli perdere il posto da titolare e, quindi, relegandolo in panchina in molte occasioni al rientro. Ha dato segni di miglioramento in termini di prestazioni e bonus prima della sosta forzata, chissà che se si dovesse ricominciare, non possa dare qualche soddisfazione in più ai suoi fantallenatori delusi dalla discontinuità e dai tanti infortuni del talento turco.

🔴 Alessio Cragno – Cagliari 2019/2020 
➡️ Presenze: 4 – Gol subiti: 5 – Rigori parati: 0 – Media fantavoto: 4,88

Nell’anno del centenario il Cagliari ha fatto un gran mercato, allestendo una rosa competitiva per puntare a una posizione europea: l’unico ruolo dove non era in programma un intervento sul mercato era l’estremo difensore, con la società che ha mostrato grande fiducia nel suo portiere, reduce da un grande campionato e dal premio come miglior portiere della stagione, votato dall’associazione dei preparatori dei portieri. All’asta del fantacalcio l’estremo difensore di Fiesole non era sicuramente uno dei top, ma grazie alla sua capacità di parare i rigori e alle sue tante parate, era un giocatore comunque appetibile per i fantallenatori che non vogliono spendere troppo per il portiere. Purtroppo l’infortunio patito nell’amichevole di Istanbul l’ha tirato fuori da tutto il girone di andata: qualcuno lo avrà acquistato lo stesso e sarà delusissimo perché Alessio ha saltato tutta la fase migliore del Cagliari, rientrando nel 2020 e subendo sempre gol. Nel suo caso la sfiga ci ha visto benissimo! 

🔴 Douglas Costa – Juventus 2018/2019
➡️ Presenze: 17 – Gol: 1 – Espulsioni: 1 – Media Fantavoto: 6,15

Se in questa stagione è stata una delle più grandi delusioni, lo scorso anno non è stato, certamente, da meno. Il funambolo brasiliano non è mai stato un esterno da doppia cifra in termini di gol stagionali, non lo era nemmeno al Bayern Monaco, ma si è sempre dimostrato una spina nel fianco per i terzini che hanno dovuto affrontarlo e anche un ottimo centrocampista per il fantacalcio, offrendo prestazioni sopra la media, buoni voti e anche qualche gol al suo primo anno in Italia. Ciò che stupì tutti, durante la prima stagione in serie A, fu la sua integrità fisica che gli permise di giocare 31 partite su 38 (alcune saltate per turnover), ma lo stesso non si può dire dell’anno successivo: solo 17 presenze, tanti infortuni, una sola fiammata alla ventesima giornata col suo unico gol stagionale, ma campionato praticamente finito per lui alla giornata 22 a causa dell’ennesimo e lungo infortunio; ciliegina sulla torta fu un’ingenua espulsione alla quarta giornata dopo uno sputo a Di Francesco in Juventus-Sassuolo. Insomma, una stagione da dimenticare per il brasiliano e per i fantallenatori che si erano battuti durante l’asta per aggiudicarselo, convinti del fatto che avrebbe potuto far ancora meglio della stagione precedente. Consolatevi, però; magari lo avete evitato quest anno, memori dell’esperienza passata e vi è andata bene! Un grande talento, fa la differenza quando sta bene fisicamente, ma inaffidabile al fantacalcio. Pensateci due volte prima di riacquistarlo in futuro.

🔴 Luis Alberto – Lazio 2018/2019
➡️ Presenze: 27 – Gol: 4 – Ammonizioni: 5 – Espulsioni: 1 – Media Fantavoto: 6,48

Strano trovare uno dei migliori centrocampisti della serie A negli ultimi anni, il migliore in questa stagione: il fantasista spagnolo, a parte il primo anno in cui giocò pochissimo e gli servì per ambientarsi, ha però toppato anche nella stagione passata. Dopo il 2017/2018, in cui aveva sorpreso tutti con prestazioni sopra la media e 11 gol in campionato, i fantallenatori si saranno presentati armati alle aste di agosto per accaparrarselo, ma alla lunga questa si è rivelata una scelta errata: la pubalgia non gli ha permesso di esprimersi al meglio, causandogli anche un certo nervosismo (i numerosi malus ne sono la dimostrazione) e tanti voti negativi al fantacalcio, deludendo soprattutto coloro che avevano deciso di affidargli le chiavi del proprio centrocampo. Sfortunato lui e sfortunati voi. All’inizio di questa stagione fu lui stesso a rivelare che la pubalgia fosse ormai un brutto ricordo e le prestazioni gli hanno dato ragione: una media voto elevatissima, molti bonus e prestazioni da top player mondiale per il perno fondamentale della Lazio di Simone Inzaghi! Vi ha ripagati della brutta annata dello scorso anno qualora aveste deciso di ridargli fiducia. In caso contrario c’è poco da dire… Rischieremmo di farvi arrabbiare ancora di più!

🔴 Mattia Caldara – Milan 2018/2019 
➡️ Presenze: 1 – Gol: 0 – Assist: 0 – Media Fantavoto: 0

Alzi la mano chi non ha pensato che il suo acquisto da parte del Milan non potesse essere un gran colpo! Dato via un Bonucci che pareva sul viale del tramonto, Mattia si proponeva come il centrale del futuro, sulla scia delle grandi prestazioni offerte sotto la guida di Gasperini e dei tanti gol segnati. Insomma, sembrava potesse essere l’erede dei grandi difensori del Milan… e invece nulla di tutto questo. L’ex Atalantino è stato tormentato dai problemi fisici, disputando solo due partite in un anno e mezzo, una in Europa League e una in Coppa Italia: prima problemi muscolari, poi la lacerazione parziale del tendine d’Achille e poi la rottura del crociato hanno trasformato la sua stagione della conferma in un annus horribilis. Oltre al giocatore hanno pagato caro anche i fantallenatori: all’asta del fantacalcio era uno dei difensori più richiesti e la sua assenza dai campi è stata una disdetta per chi ha puntato su di lui, pagandolo per quanto vale. Dopo mezza stagione al Milan in cui ha solo pensato a recuperare, adesso è tornato a casa, all’Atalanta, dove gli auguriamo di riprendere il discorso da dove si era interrotto! 

🔴 Faouzi Ghoulam – Napoli 2017/2018
➡️ Presenze: 11 – Gol: 2 – Assist: 3 – Media Fantavoto: 7,32

È l’anno del grande sogno per il Napoli, purtroppo per loro svanito nel finale di campionato, dopo una stagione intera testa a testa con la Juventus. All’interno di questo campionato ha pesato tantissimo l’infortunio di Ghoulam: il terzino algerino era indubbiamente nella sua migliore stagione, stava regalando grandi prestazioni e aveva anche trovato i primi gol in maglia azzurra, trasformandosi da oggetto misterioso a grande interprete del ruolo. Purtroppo il match di novembre in Champions League contro il Manchester City è stato letale per il suo ginocchio, che ha ceduto, mettendolo fuori dai giochi per tutto l’anno, una disdetta per i fantallenatori che già stavano godendo del colpo fatto. Purtroppo i problemi fisici si sono ripetuti e Faouzi non è più riuscito ad essere il giocatore che aveva mostrato; noi tutti ci auguriamo che prima o poi possa tornare quello di prima! 

Domenico Cannizzaro, Andrea Moi