Il Fantasy Premier League (comunemente abbreviato in FPL, link nell’immagine a destra) è un fantasy game sulla Premier League in cui i partecipanti possono comporre la propria squadra rispettando dei parametri di ruolo e budget definiti e, attraverso i punteggi ottenuti dai giocatori scelti, totalizzare uno score che dà origine alla classifica del gioco. Lo trovi seguendo questo link

Come funziona?

Alla registrazione, il sistema vi reindirizzerà in una pagina dove potrete scegliere i vostri 15 giocatori, con delle limitazioni di ruolo: infatti dovrete acquistare 2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti.
Attenzione! Una volta che sarà terminata la VOSTRA prima giornata di gioco (non per forza la prima di campionato) non potrete più cambiare liberamente la vostra rosa, ma avrete UN cambio gratuito a giornata, mentre per ogni cambio successivo vi verranno scontati 4 punti dal vostro totale di giornata (esempio: 2 cambi, -4 punti; 3 cambi, -8 punti; ecc.). Se però non farete cambi in una giornata, per la successiva avrete DUE cambi gratuiti e, se non lo utilizzerete, potrete portarvi il cambio bonus per le giornate successive. Si potranno avere al massimo DUE cambi gratuiti.

Come ottengo punti? 
I punteggi vengono assegnati ai giocatori in base alle loro prestazioni reali nelle partite valide per la giornata. In particolare si avranno:

BONUS
+4 punti per ogni gol degli attaccanti
+5 punti per ogni gol dei centrocampisti
+6 punti per ogni gol dei difensori
+3 punti per ogni assist
+4 punti per ogni partita senza subire gol per portiere e difensore, +1 punto per i centrocampisti (devono giocare almeno 60 minuti e se escono dal campo senza subire gol conservano il bonus anche se la squadra subisce gol successivamente)

MALUS
-1 punto per ogni ammonizione
-3 punti per ogni espulsione
-1 punto per ogni due gol subiti da portiere e difensore (esempio: 2 gol subiti, -1 punto; 3 gol subiti, -1 punto; 4 gol subiti, -2 punti; ecc.)

 

in più per ogni partita ci sono altri 3, 2, 1 punti bonus aggiuntivi riguardanti la prestazione del giocatore (palle recuperate, tackle vinti ecc.).

Quando e come posso fare mercato?
Il mercato apre subito dopo la chiusura dell’inserimento formazioni della giornata precedente. Dal menù a tendina dei trasferimenti si possono selezionare le varie statistiche o direttamente la rosa completa di una delle 20 squadre della Premier, con i relativi prezzi per ogni giocatore. I prezzi sono soggetti a modifica in base alla popolarità, cioè quanti giocatori acquistano o vendono un determinato giocatore nella settimana precedente (quindi NON variano in base alle prestazioni del giocatore). Potrai fare una plusvalenza di 0,1 sul valore del giocatore ogni volta che il prezzo di tale giocatore sale di 0,2. (esempio: Salah, acquistato a 12.5 crediti, sale a 12.7 crediti. Allora se tu deciderai di venderlo, lo cederai per 12.6 crediti, guadagnando 0,1. Se il giocatore non viene ceduto e torna a 12.5 crediti, questo sarà il prezzo di cessione). NB: Se un giocatore scende SOTTO il prezzo di acquisto, perderai tanti crediti quanti sono quelli persi dal prezzo del giocatore! (esempio: Salah, pagato 12.5, scende a 12.4. Questo sarà il suo valore di cessione, non più 12.5 crediti).

Come schiero la formazione?
Nella sezione MY TEAM puoi schierare la tua formazione, tenendo conto che devono sempre essere in campo almeno 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 1 attaccante. I punteggi dei giocatori che sceglierai per la panchina non andranno ad aumentare il totale della squadra, ma fungeranno da sostituti seguendo l’ordine che avrai scelto tu (fermo restando i paletti di ruolo elencati prima, quindi se hai messo 3 difensori in campo, uno di questi non gioca e i due difensori in panchina non giocano, non subentrerà nessuno e il giocatore da te scelto in campo prenderà zero punti). Altra scelta che dovrai fare è quella relativa a capitano e vice capitano: il capitano avrà il suo punteggio raddoppiato (sia in positivo che in negativo, per cui -2 diventerà -4) mentre il vice capitano subentrerà al capitano qualora questo non scenda in campo nella sua partita. Se neanche il vice capitano giocherà, nessuno erediterà il bonus.
 
Cosa sono i Chips?
I Chips sono dei bonus attivabili per incrementare il punteggio di una singola giornata. Una volta utilizzato un chip non è più disponibile per tutto il campionato.
Nello specifico sono:

Triple captain: Permette di triplicare il punteggio del giocatore scelto come capitano (o vice capitano);

Bench boost: Permette di inserire nel punteggio totale della squadra anche i punti dei 4 giocatori scelti per la panchina, che normalmente non concorrerebbero a formare lo score finale della giornata;

Free hit: Permette di avere una sorta di wild card attiva solo per una giornata. Attivando questo chip, potrai avere cambi gratuiti infiniti per la giornata in cui lo attiverai, ma terminata la giornata ti verranno riassegnati i giocatori che avevi in precedenza. Attivando il Free hit non guadagnerai crediti dai giocatori che comprerai, ma guadagnerai da quelli che avevi in precedenza. Come la Wild card, anche questo, una volta attivato, non è più disattivabile;

Wild card: La wild card concede di poter cambiare tutta la rosa della squadra senza pagare nessuna penalità in termini di punti. Sono utilizzabili due wild card durante l’anno (una nel girone di andata e una nel girone di ritorno).

Usando il free hit o la wild card, i cambi “salvati” vengono persi, quindi dalla giornata successiva si tornerà ad avere un solo cambio gratuito.
 
Casi particolari
Può capitare che alcune squadre abbiano due partite valide per una singola giornata di Fantasy Premier League (come mercoledì prossimo).. In questo caso i giocatori di tali squadre totalizzeranno punti in entrambe le partite. In ogni caso fa fede il calendario presente sotto la vostra squadra, le partite che compaiono là sono quelle valide per la giornata in questione.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER