Il nostro torneo sta per iniziare: dato che siamo troppo buoni, vi diamo alcuni suggerimenti su come impostare la rosa iniziale, in base al nostro regolamento.

In generale le indicazioni date in un nostro articolo sulle rose a cambi limitati sono sempre valide. Ma nel nostro fantacalcio che, ricordiamo è totalmente gratis, bisogna considerare che in questo torneo si hanno 50 crediti in più (300 invece di 250), che saranno disponibili tre cambi alla giornata da scegliere in base alla “facilità della partita” . Le strategie da adottare possono essere diverse e dipendono dal modo in cui siete soliti giocare. Sicuramente è fondamentale prepararsi un contorno composto da giocatori che costano poco (anche pochissimo) e che, nonostante ciò, potrebbero ritagliarsi un certo spazio, perché inutile fare voli pindarici con la fantasia, senza questi si sfora senz’altro il limite di budget a disposizione anche avendo 50 crediti in più. Occhio poi al calendario cercando di scegliere un buon numero di giocatori che non avrai necessità di cambiare per un certo numero di partita oltre agli inamovibili che non cambierai mai.

Iniziamo a vedere le strategie reparto per reparto.
NB: la lista e le quotazioni alle quali facciamo riferimento sono quelle di fantacalcio.it

PORTIERI

FANTACALCIO GRATIS

FANTACALCIO GRATIS

La scelta del portiere è abbastanza vincolata. Si deve scegliere un portiere affidabile fra Szczesny (17 crediti) , Handanovic (16), Donnarumma (17) o Ospina (8). Come riserve i loro attuali sostituti (se non interviene il calcio mercato) e Buffon che qualche partita la farà. Possibile eccezione alla regola potrebbe essere Silvestri (12) in quanto nelle partite disputate l’Hellas ha dimostrato ancora buona solidità difensiva. Se credete nella ritrovata solidità giallorossa un buon affare potrebbe essere Mirante (4) con Sportiello (1) che finchè non torna Gollini potrete alternare.

DIFENSORI

Nel nostro torneo il modificatore può avere una grande importanza quindi andrebbero comprati almeno due top tra Gosens (24), Hernandez (21) Young (14) , Hakimi (20), De Vrij (15), Acerbi (15), Bonucci (14) e Koulibaly (15), Hateboer (14), Di Lorenzo (12). Sono i giocatori inamovibili, portatori di bonus e con voto mediamente alto a cui non possiamo rinunciare e appartenenti a squadre che non dovrebbero subire tantissime reti. Non abbiamo citato De Ligt (14) perchè inizialmente è fuori per infortunio ma il suo rientro è previsto all’inizio di novembre e quindi non lontanissimo. Bisogna poi integrare con 2/3 nomi di fascia intermedia ma di buona affidabilità come  Smalling (11) Djimsiti (9), Godin (9), Kjaer (9), Biraghi (8) , Muldur (6), Spinazzola (11), Nuytinck (7), Ouwejan (7).

Grazie alla opportunità dei tre cambi in determinate partite si potrebbe puntare su difensori potenzialmente da bonus ma di squadre che subiscono molti gol o che solitamente non giocano titolari. Alcuni nomi interessanti potrebbero essere Zappacosta (7), Glik (7), Colley (9), Letizia (8), Ghiglione (7), Chiriches (5).

Poi chiudere il reparto a basso costo con giocatori come Gabbia (3) (solo con Kjaer in rosa), Lovato (3), Foulon (2), Ceccherini (4), Dimarco (5) Hickey (3) oppure con giocatori a 1 che non giocano (spezzoni di partita potrebberlo farli Tripaldelli, Ranocchia e Regini)



CENTROCAMPISTI

In una nostra ipotetica rosa troverebbero spazio Gomez (32) più un big tra Luis Alberto (26), Kulusevski (26) Mkhitarian (23), Calhanoglu (24), Milinkovic Savic (20). Ovviamente se volete spendere di più per la difesa potreste essere costretti a rinunciare ad uno di questi oppure limate qualcosa in attacco. Questi giocatori non li cambierete mai a meno di eventuali infortuni.

Poi si va a pescare in una fascia intermedia di giocatori che potrebbero essere scelti o scartati in base alla partita che affronteranno o tenuti anche loro fissi come Castrovilli e Veretout (17), Djuricic (14), Ramsey e Zielinski (13), Sensi (12)

A questi si possono aggiungere anche dei possibili outsiders  ovvero Cyprien e Marin (7) Ricci (6) dello Spezia (rigorista) e Benali (9) del Crotone. E poi ovviamente il solito contorno da basso prezzo: pensiamo ai vari Coulibaly (2), Pobega (2) e Schiattarella (3) Se vi servisse un centrocampista ad uno per fare quadrare i crediti andate su Agoume, Danzi e Rovella che talvolta potrebbero trovare spazio. Possibile sorpresa Brunetta (4) che dovrà ambientarsi ma è molto promettente e costa molto poco.

ATTACCANTI

Gli attaccanti di prima fascia costano tantissimo per cui anche con un budget di partenza di 300 crediti è molto difficile riuscire a prenderne due, però uno almeno bisognerebbe averlo.

Se volete evitare di prendere Immobile (45) e Ronaldo (49) magari potete risparmiare qualche cosa con Lukaku (42) o Zapata (40) o Caputo (36). Attaccanti che potenzialmente possono dare un buon rendimento in zona gol sono tanti; si potrebbe cercare di puntare su uno tra Ibrahimovic (35), Belotti (30) o Muriel (28) da unire con uno dei big detti prima e Quagliarella (22) formando un attacco che potenzialmente può dare buoni risultati dato che tutti sono rigoristi.

Altri giocatori in alternativa su cui puntare sono Mertens (25), Berardi (29) e Martinez (30), Dzeko (29) ma in quella fascia di crediti ne potete scegliere diversi, tutti altrettanto validi. Come possibili “sorprese” non del tutto low cost indichiamo Pedro (17), Lozano (13), Caprari (13). . Ulteriori possibili opzioni Kalinic e Keyta (13) in cerca di riscatto nelle nuove squadre ma che in passato hanno dimostrato di poter essere da bonus.

A pochi crediti per completare la vostra rosa Galabinov (9) partito alla grande nella neopromossa Spezia, Favilli (6) già in gol con l’Hellas e Karamoh (7) che a Parma ha trovato spazio in questo inizio di stagione. I più coraggiosi potrebbero puntare sul cavallo di ritorno Forestieri (5) che nell’esperienza inglese ha collezionato una sessantina di reti e nel rossoblu Pjaca (5) che ha già ben impressionato prima del blocco per Covid .
Se per completare la rosa vi serve un attaccante ad 1 vi suggeriamo Scamacca.

Ricordiamo che tutto è opinabile, questi giocatori menzionati servono a far quadrare il budget a nostra disposizione, ma nessuno ci vieta di acquistare per esempio un calciatore che non abbiamo nominato e che vi ispira particolarmente.

SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

pppp