La Svizzera è una buona squadra che potrebbe fare bene ad Euro 2020 sulla scia degli ottavi di finale raggiunti sia ad Euro 2016 che ai Mondiali 2018, prima di perdere contro Polonia e Svezia. Il girone con Italia Turchia e Galles non sarà facile, ma il CT Petkovic dice di non temere nessuno.

Embed from Getty Images

Euro 2020: i convocati della Svizzera

Portieri: Yann Sommer (Borussia Monchengladbach), Yvon Mvogo (PSV), Jonas Omlin (Montpellier)

Difensori: Manuel Akanji (Borussia Dortmund), Loris Benito (Bordeaux), Nico Elvedi (Monchengladbach), Kevin Mbabu (Wolfsburg), Becir Omeragic (Zurich), Ricardo Rodriguez (Torino), Silvan Widmer (Basel), Fabian Schar (Newcastle United), Jordan Lotomba (Nice), Eray Comert (Basel)

Centrocampisti: Granit Xhaka (Arsenal), Denis Zakaria (Monchengladbach), Remo Freuler (Atalanta), Djibril Sow (Frankfurt), Admir Mehmedi (Wolfsburg), Xherdan Shaqiri (Liverpool), Ruben Vargas (Augsburg), Steven Zuber (Frankfurt), Edimilson Fernandes (Mainz), Christian Fassnacht (Young Boys)

Attaccanti: Breel Embolo (Monchengladbach), Mario Gavranovic (Dinamo Zagreb), Haris Seferovic (Benfica)

Girone A: data, orari e sedi delle partite

  • GALLES (12 Giugno, 15.00, Baku)
  • ITALIA (16 Giugno, 21.00, Roma)
  • TURCHIA (21 Giugno, 18.00, Baku)

Il tutorial per giocare al UEFA Euro 2020 Fantasy Football

Come si presenta la Svizzera a Euro 2020

La squadra allenata dall’ex allenatore della Lazio Vladimir Petković partecipa per la quinta volta all’Europeo, e ha avuto accesso ad Euro 2020 dopo essere passata dal Gruppo D, in cui si è qualificata al primo posto con 17 punti, davanti alla Danimarca. In seguito, in Nations League, la nazionale elvetica si è piazzata al terzo posto del proprio gruppo alle spalle di Spagna e Germania, battendo soltanto l’Ucraina; nelle qualificazioni al Mondiale 2022 è invece al secondo posto a punteggio pieno, alle spalle dell’Italia (che ha giocato una partita in più).

Svizzera: punti di forza e anche di debolezza

Il centrocampo è guidato da Xhaka, ormai da 5 anni pilastro dell’Arsenal; nonostante la sua attitudine difensiva, la sua presenza costante in mezzo al campo migliora il gioco dei suoi compagni. Accanto a lui c’è Shaqiri che alterna momenti in cui è fuori dal gioco ad altri in cui da solo prova a guidare la sua squadra con le sue qualità.

Il problema maggiore degli elvetici è il fatto che non è una squadra che segna molti goal, infatti più della metà delle marcature nel girone di qualificazione è arrivato contro Gibilterra.

Il giocatore chiave della Svizzera

Embed from Getty Images

Yann Sommer

Il giocatore di riferimento dovrebbe essere Shaqiri, ma
il suo gioco spesso inconsistente ci porta a dire che la Svizzera non potrà
sempre contare su di lui. Invece, le prestazioni del loro portiere saranno la chiave di volta del successo o del fallimento per Euro 2020: Sommer è stato la prima scelta del suo paese dal 2014 e potrebbe essere fondamentale per portare a casa uno o due risultati.

Cosa sperano che accadrà a Euro 2020:

Gli svizzeri vorrebbero arrivare almeno ai quarti di finale anche se ciò richiederà un gol o una vittoria nelle fasi eliminatorie. Negli ottavi di finale dal 1994 in poi infatti hanno segnato un solo gol e perso due volte ai rigori.

Cosa, in realtà, accadrà:

Il sogno di vincere l’ottavo di finale è difficile che si possa avverare e richiede di arrivare primi nel girone dell’Italia; ogni partita sarà tesa e la Svizzera non ha tante armi a sua disposizione, tanto da rischiare una uscita shock già nel girone eliminatorio o al massimo di essere nuovamente eliminati agli ottavi di finale, come nell’ultima edizione.

Su chi puntare al Fanta Europeo?

La Svizzera non è una squadra che segna tanti goal e porta molti bonus ma dall’altro canto è solida e specialmente contro Turchia e Galles potrebbe regalarsi un clean sheet; per questo motivo la scelta di Sommer (5m) e di un difensore come Elvedi (4,5m) nelle vostre formazioni potrebbe essere positiva.
Un altro giocatore che ci sentiamo di consigliare è Shaqiri (7m) che si può accendere da un momento all’altro e regalare qualche giocata vincente. Infine il rigorista potrebbe essere Rodriguez (5,5m) del Torino, ma non ci sentiamo di consigliarvelo anche per la stagione negativa avuta in Italia.

Probabile formazione della Svizzera a Euro 2020

4-4-2: Sommer, Elvedi, Akanji, Schar, Rodriguez; Zuber, Freuler, Xhaka, Shaqiri; Embolo, Seferovic.


INFINE SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER