C’è chi ha già fatto l’asta e chi attende la chiusura del mercato: nel dubbio, noi partiamo con i nostri consigli riguardo i portieri da schierare per la 1 ª giornata di fantacalcio della stagione 2022-2023.

Il nostro articolo è diviso in tre categorie: da schierare, rischiosi e, infine da evitare.


Fantacalcio, consigli giornata 1: la scelta dei portieri

🔴 CHI EVITARE:

Luigi SEPE (Salernitana)
Andrea CONSIGLI (Sassuolo)
Giulio FALCONE (Lecce)
Ionut RADU (Cremonese)
Emil AUDERO (Sampdoria)
Lukasz SKORUPSKI (Bologna)
Lorenzo MONTIPÒ (Hellas Verona)
Marco SILVESTRI (Udinese)

Iniziamo i consigli al fantacalcio partendo dai portieri da non schierare: il primo è Falcone, oggettivamente un buon portiere della nostra Serie A, che però dovrà vedersela contro l’attacco atomico dell’Inter. Non migliore la situazione di Radu, estremo difensore della neo-promossa Cremonese che dovrà affrontare la Fiorentina, in un esordio complicato per i grigio-rossi. Skorupski affronterà uno dei miglior attacchi della passata stagione, quello della Lazio: c’è la concreta possibilità di subire diversi gol. Nonostante la vittoria in Coppa Italia, anche per l’Udinese il match è pericoloso: non fidatevi di Silvestri, debutterà nella tana dei campioni d’Italia.

Montipò (Verona) se la vedrà con il Napoli con una squadra ancora in costruzione. L’eliminazione in Coppa Italia del Sassuolo ha mostrato diverse problematiche nel reparto difensivo: ecco perché anche Consigli è da evitare.
Audero (Samp) avrebbe preferito un esordio più abbordabile, piuttosto che affrontare subito l’Atalanta che però dovrà dimostrare di essere tornata la macchina da gol del passato.
Infine per questa giornata sconsigliamo anche Sepe: la Salernitana potrà lottare per la salvezza ma contro la Roma sarà un esordio difficile.



🟠 RISCHIOSI:

Luis MAXIMIANO (Lazio)
Vanja MILINKOVIC-SAVIC (Torino)
Bartlomiej DRAGOWSKI (Spezia)
Guglielmo VICARIO (Empoli)
Juan MUSSO (Atalanta)
Mattia PERIN (Juventus)
Alessio CRAGNO (Monza)

Passiamo adesso ai portieri rischiosi, da schierare se non avete in rosa alternative più affidabili. Partiamo dall’estremo difensore della Lazio, il neo acquisto Maximilano, che debutterà nel nostro campionato e avrà davanti a se una coppia di centrali tutta nuova: fate attenzione anche se sulla carta l’impegno col Bologna potrebbe essere abbordabile.
A seguire, Milinkovic-Savic (in ballottaggio con Berisha) potrebbe avere un bel da fare contro la matricola terribile Monza, squadra piuttosto offensiva anche se ancora poco rodata: schieratelo quindi solo se non avete altro. Dall’altro lato del campo invece farà l’esordio con la nuova maglia Cragno, giocatore fortemente voluto da Galliani: in questo caso se la titolarità è fuori discussione, stessa cosa non si può dire per la porta inviolata, visto che il reparto difensivo dei brianzoli è completamente nuovo.

Vicario e Dragowski si incontreranno in uno dei primi scontri salvezza: la partita sulla carta potrebbe regalare gol ed emozioni da ambo le parti per cui il rischio di malus è alto per entrambi. Occhio a Musso che dovrà riscattare l’opaca scorsa stagione, il primo match dell’anno però non sembra proibitivo contro la Sampdoria. Perin invece sostituirà l’infortunato Szczsesny: la Juventus nelle ultime uscite non è sembrata solida e potrebbe avere una bella gatta da pelare contro l’attacco del Sassuolo – anche se rivoluzionato dalla passata stagione.


9ª GIORNATA DI SERIE A
SEGUI LE NOSTRE INDICAZIONI
(premi sui ruoli per leggerli)

🥊 PORTIERI (certezze, rischi, pericoli)
🥅 DIFENSORI (chi schierare)
⚽️ CENTROCAMPISTI (chi schierare)
💣 ATTACCANTI (chi schierare)
SCONSIGLIATI (chi evitare)
🎁 SORPRESE (11 giocatori non scontati da mettere)


🟢 DA SCHIERARE:

Mike MAIGNAN (Milan)
Rui PATRICIO (Roma)
Samir HANDANOVIC (Inter)
Alex MERET (Napoli)

Pierluigi GOLLINI (Fiorentina)

Ecco finalmente, tra i nostri consigli al fantacalcio, i portieri da schierare senza troppi problemi in questa 1 giornata. Maignan è stato la rivelazione e protagonista della passata stagione, vorrà iniziare, ancora una volta, nel migliore dei modi con un clean sheet. Tra i consigli della 1ª giornata di fantacalcio anche l’estremo difensore della Roma Rui Patricio, che dovrà vedersela contro la Salernitana: a meno di sorprese di agosto potete schierarlo senza troppi pensieri. Fidatevi anche di Gollini, il neo portiere della Fiorentina debutterà contro la neo-promossa Cremonese: i gigliati l’anno scorso ci avevano abituato bene tra le mura amiche.

Anche per il capitano dell’Inter Samir Handanovic è un semaforo verde: i nerazzurri ripartiranno da Lecce e anche in questo caso non ci dovrebbero essere problemi a chiudere il match con la porta inviolata. È da schierare anche Meret, nonostante le voci di mercato: la difesa partenopea dovrebbe avere vita facile contro l’attacco rivoluzionato del Verona


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

Non perderti le INSTAGRAM Stories: troverai tutti gli aggiornamenti sul fantacalcio!