“L’attesa è finita: si comincia!” dice una celebre voce del giornalismo italiano. Ebbene sì, è proprio il caso di dirlo: sono passati poco meno di tre mesi, ma ogni anno l’intervallo tra la fine di un campionato e l’inizio del successivo sembra interminabile. Cari fantallenatori, bentornati! Ricomincia finalmente l’appuntamento coi consigli del fantacalcio turno per turno: in questo articolo tratteremo gli attaccanti da schierare alla giornata 1 della Serie A. Qui, invece, troverete il kit completo che rimanda alle indicazioni sugli altri ruoli. Non dimenticate che la deadline per la convalida della formazione è fissata per le ore 18:30 di sabato 13 agosto.


LEGENDA

📊 FANTAMEDIA (fantacalcio.it)
👍 IN FORMA
👎 NON IN FORMA
🤔 BALLOTTAGGIO
🏥 INFORTUNIO (O INFLUENZA)
🔙RITORNO DA UN INFORTUNIO
😎POSIZIONE AVANZATA RISPETTO AL RUOLO


Consigli Fantacalcio Giornata 1: gli attaccanti da schierare

⚽️ MILAN vs UDINESE
Rafael LEÃO

L’MVP dello scorso campionato si è già mostrato in buona forma durante la pre-season grazie al suo fisico. L’anno scorso segnò già a San Siro contro i friulani, chissà che non possa ripetersi anche stavolta. Agirà sulla fascia di Soppy che, nonostante la rapidità, difensivamente ha ancora molto da migliorare, perciò potrebbe faticare a contenerlo.

⚽️ SAMPDORIA vs ATALANTA
Luis MURIEL 🤔

Ex della partita, nelle ultime dieci stagioni è il calciatore che ha segnato più goal alla prima giornata: ben sette. Malgrado le voci di mercato e il consueto ballottaggio, resta alta la sua incidenza nelle azioni d’attacco atalantine. Inoltre l’abilità nei calci piazzati ci spinge a considerarlo prepotentemente.

⚽️ MONZA vs TORINO
Gianluca CAPRARI

In Coppa Italia è apparso già in palla e ha trasformato uno dei due rigori assegnati al Monza. Dopo la miglior annata della carriera (12 goal e 7 assist) Caprari è chiamato alla conferma in un contesto dove sarà nuovamente protagonista. Le premesse sono buone, visto che il Torino è un cantiere aperto e non dispone più del miglior difensore dell’ultima Serie A.



Consigli Fantacalcio Giornata 1: altri attaccanti da lanciare immediatamente

⚽️ LECCE vs INTER
Romelu LUKAKU

Big Rom è tornato per riprendersi lo scettro di re della Serie A. Non aspettatevelo subito brillante perché un corpo come il suo necessita di più tempo per carburare, ma attenzione: il suo debutto in nerazzurro bagnato da una rete avvenne proprio in un’Inter-Lecce, anche in quel caso primo turno di campionato.

⚽️ FIORENTINA vs CREMONESE
✅ Nicolás GONZÁLEZ

Nella scorsa stagione ha raccolto un bottino di 5 goal e 2 assist dalla 30ª giornata in poi. La Fiorentina ha cambiato alcune pedine nello schieramento, ma lui rimane un punto fermo; dall’addio di Vlahović ha primeggiato le varie classifiche offensive della Viola. Con due centravanti ancora tutti da valutare, noi spendiamo un penny sul bonus dell’argentino.

⚽️ LAZIO vs BOLOGNA
Ciro IMMOBILE

Nelle precedenti quattro annate ha sempre segnato nel match d’esordio! Qualora domenica trafiggesse Skorupski raggiungerebbe Roberto Muzzi, Andriy Shevchenko e Luis Muriel a quota cinque gare di fila. Lui, però, non ci penserà; siamo sicuri che il quattro volte capocannoniere del nostro campionato avrà già in testa la sfida all’ultimo “+3” con tutti i bomber che ogni anno tentano di spodestarlo.

⚽️ SALERNITANA vs ROMA
Tammy ABRAHAM

A proposito di bomber, viste le alte aspettative che l’ambiente giallorosso sta creando sulla Roma, è giusto includere pure l’inglese in lotta per il titolo di capocannoniere. Il 25enne londinese riparte dallo stesso avversario al quale ha segnato il primo goal italiano, ma con un titolo europeo in più in palmarès e una maggiore consapevolezza dei propri mezzi.


9ª GIORNATA DI SERIE A
SEGUI LE NOSTRE INDICAZIONI
(premi sui ruoli per leggerli)

🥊 PORTIERI (certezze, rischi, pericoli)
🥅 DIFENSORI (chi schierare)
⚽️ CENTROCAMPISTI (chi schierare)
💣 ATTACCANTI (chi schierare)
SCONSIGLIATI (chi evitare)
🎁 SORPRESE (11 giocatori non scontati da mettere)


Destro è da schierare, mentre a Ferragosto su chi puntare?

⚽️ SPEZIA vs EMPOLI
Mattia DESTRO

Sebbene l’abbiamo citato in fase di preparazione d’asta tra gli attaccanti più spreconi dell’ultima stagione, lo inseriamo anche tra i consigli del fantacalcio per la 1ª giornata. La motivazione è puramente statistica: infatti nei precedenti cinque esordi con gli altri club di A in cui ha militato, ha realizzato due reti e servito un assist. Insomma, è avvezzo all’esordio positivo.

⚽️ VERONA vs NAPOLI
Victor OSIMHEN

L’Hellas rappresenta per il nigeriano una preda talmente ghiotta in campionato da aver partecipato alla realizzazione di tre reti nelle quattro gare in cui l’ha affrontata (due goal e un assist). L’ultima volta che ha incontrato gli scaligeri si è scatenato regalando un “+6” ai suoi fantallenatori. Quest’anno avrà dalla sua parte anche i calci di rigore: grande appetibilità!

⚽️ JUVENTUS vs SASSUOLO
Dušan VLAHOV

Infine concludiamo col nuovo numero 9 della Juventus il quale ha registrato una media di 0.66 reti per match nella stagione 21/22. Vero è che in maglia bianconera ha rallentato il ritmo mantenuto a Firenze, ma al serbo spetta l’arduo compito di guidare la Vecchia Signora verso uno Scudetto che manca da due anni.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER