Come dite? L’ombra incombente del campionato del mondo in Qatar disturba il vostro sonno? Sentite già un’incolmabile mancanza nel profondo dei vostri cuori? Ebbene sì cari fantallenatori, l’ultimo appuntamento dell’anno solare è arrivato, con un mese e mezzo d’anticipo rispetto al solito. Anche sui nostri volti scende una lacrimuccia per via dell’assenza della nazionale italiana all’imminente competizione calcistica più attesa dagli appassionati di calcio. Per non parlare, inoltre, della lunga sosta che spezzerà in due il campionato… Purtroppo bisogna accettarlo, quindi non possiamo far altro che rimboccarci le maniche e consolarci con l’unica gioia (neanche tanto) rimasta. Dopo un infrasettimanale ricco di sorprese bisogna chiudere al meglio il 2022 al fantacalcio, ragion per cui se avete dubbi sui centrocampisti da schierare in giornata 15, affidatevi ai consigli di WikiFanta.


LEGENDA

📊 FANTAMEDIA (fantacalcio.it)
👍 IN FORMA
👎 NON IN FORMA
🤔 BALLOTTAGGIO
🏥 INFORTUNIO (O INFLUENZA)
🔙RITORNO DA UN INFORTUNIO
😎POSIZIONE AVANZATA RISPETTO AL RUOLO


Consigli Fantacalcio Giornata 15 – I centrocampisti da schierare

EMPOLI vs CREMONESE

Tommaso BALDANZI
📊 7,33
Il frutto del settore giovanile dell’Empoli ha stregato Paolo Zanetti, il quale ne parla con parole al miele e ripone fiducia in lui nonostante la giovane età (23 marzo 2003). Dal canto suo il ragazzo si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel ruolo di trequartista, oltrepassando persino Bajrami nelle gerarchie ed entrando nelle grazie dei pagellisti che lo hanno valutato da 6 le quattro volte in cui non ha segnato. Riteniamo plausibile un’altra sua buona prestazione contro una Cremonese difensivamente molto fragile, soprattutto in trasferta.

NAPOLI vs UDINESE

André-Frank Zambo ANGUISSA
📊 7,08
Nella tabella dei suoi voti appare una sola (lieve) insufficienza (5,5) su dodici presenze. Ragionando sullo spartito tattico di questa gara, è possibile che l’Udinese patirà l’assenza sulla sinistra di Udogie, probabilmente l’unico giocatore bianconero in grado di contenere fisicamente le sgroppate coast-to-coast della mezzala partenopea. Ci aspettiamo, dunque, pericoli provenienti dalla zona di sua competenza.

SAMPDORIA vs LECCE

✅ Gabriel STREFEZZA 😎
📊 7,42
Anche in questo caso parliamo di un centrocampista sceso in un’occasione soltanto sotto al 6 (5,5 vs Bologna in G11). E allora per quale motivo dovreste tenerlo in panchina? Gioca in attacco, batte i piazzati e quando non incide sul risultato strappa comunque un buon voto. In questo turno però scommettiamo su un suo bonus data la settimana fruttuosa del Lecce.

BOLOGNA vs SASSUOLO

✅ Davide FRATTESI
📊 7,11
Incredibile lo status che sta raggiungendo questo ragazzo, senza dubbio pronto al salto in una big già la scorsa estate. Calcia quanto i migliori attaccanti del campionato (30 tiri) inquadrando lo specchio una volta su due (15) e meno soltanto di Lautaro Martínez. Il Bologna manca ancora nella lista delle sue vittime e, considerando che il classe ’99 sta sviluppando una media di un goal ogni tre partite, noi sentiamo profumo di quinto centro stagionale.

ATALANTA vs INTER

✅ Nicolò BARELLA 👍
📊 7,75
Vi abbiamo sempre insegnato che nei big match vanno schierati i top di reparto, quindi chi se non il vice capocannoniere dell’Inter? Ricco bottino di 5 reti e 5 assist per un totale di ben otto turni con almeno un bonus in saccoccia. Ha anche abbassato il numero di ammonizioni incassate (2): tre anni fa di questi tempi era già a 4, l’anno scorso a 3.



Gli altri centrocampisti da schierare nella giornata 15 di Serie A

MONZA vs SALERNITANA

✅ Antonio CANDREVA 👍
📊 6,75
Il suo alto rendimento è una delle chiavi dell’ottimo primo terzo di campionato della Salernitana. Dopo due 5,5 consecutivi, ha aperto una striscia di cinque gare di fila senza brutti voti che crediamo non faticherà ad allungare. A convincere i redattori di fantacalcio.it saranno sicuramente la sua duttilità, la costanza e l’apporto ad entrambe le fasi di gioco. Interpreta al meglio anche i duelli visto l’eloquente dato dei 0 cartellini sventolatigli. Chiuderà l’anno con tre bonus consecutivi?

ROMA vs TORINO

✅ Aleksej MIRANCHUK 😎
📊 7,00
Da tre settimane a questa parte ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha reso protagonista dei recenti successi del Torino. Ormai intoccabile dallo scacchiere definito da mister Jurić, ci sembra un giocatore in possesso di un estro tale da poter mettere spalle al muro i rocciosi, ma macchinosi centrali della Roma che ultimamente sta combinando qualche pasticcio di troppo in fase difensiva. Con la rete di Pinamonti salgono a quattro le partite consecutive con un goal esatto subito dai giallorossi.

HELLAS VERONA vs SPEZIA

✅ Darko LAZOVIĆ 🤔
📊 6,15
In realtà la tentazione di lasciare vuota questa casella era grossa, ma qualora vi ritrovaste dinanzi a scelte obbligate sappiate che forse in questo match è l’unico a potersi salvare di un gruppo di centrocampisti più da malus che da bonus. Doig non sta sfigurando, perciò non è detto lo rimpiazzi, ma se scenderà in campo il serbo ingaggerà un interessante duello in fascia con Holm, altro nostro consigliato di giornata alla voce difensori perché è da quell’out che ci aspettiamo le principali azioni salienti.

MILAN vs FIORENTINA

✅ Ismaël BENNACER
📊 6,50
Questo è il tipico consiglio dall’affidabilità elevata utile a chi cerca un quarto centrocampista che completi il reparto di mezzo portando a casa un buon voto. Da questo punto di vista l’algerino è una sicurezza: otto volte ha preso 6, quattro volte 6,5 e nelle altre due si è tolto il lusso di fornire un assist (7) e segnare addirittura un goal (10). Non chiedetegli bonus, ma sappiate che optando per lui vi assicurate una preoccupazione in meno.

JUVENTUS vs LAZIO

✅ Felipe ANDERSON 😎
📊 7,04
L’ultimo box dedicato alla partita d’addio alla Serie A per l’anno 2022 è riservato a una doppia scelta. Prima di tutto confermiamo la fiducia in Felipe Anderson, mattatore dei match di cartello disputati quest’anno dalla Lazio: gol ad Inter, Atalanta e Roma, assist contro il Napoli. Anche per ragioni statistiche, prima o poi la striscia di cinque gare consecutive con la porta della Juventus inviolata dovrà pur interrompersi.

In secondo luogo, a dispetto delle critiche, premiamo Adrien Rabiot, che in sordina sta disputando una buona stagione lontano dai riflettori. E siccome ultimamente ha il piede caldo in zona goal, vogliamo puntare un penny sul cosiddetto cavallo pazzo come ultimo dei nostri consigli sui centrocampisti da schierare al fantacalcio nella giornata 15.


Giornata 15 Serie A, non solo i centrocampisti: tutti i nostri consigli al Fantacalcio!


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER