Appena sarà terminata la tre giorni di coppe, ripartirà subito il campionato con addirittura due anticipi nella giornata di venerdì. Deadline fissata alle 18.30: eccoci allora puntuali al consueto appuntamento con i consigli al fantacalcio per la 9ª giornata, come di consueto partendo dai portieri.

Il nostro articolo è diviso come sempre in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Iniziamo!


🔴 CHI EVITARE:

Ivan PROVEDEL (Spezia)
Marco SILVESTRI (Udinese)
Lorenzo MONTIPÒ (Verona)
Łukasz SKORUPSKI (Bologna)
Alessio CRAGNO (Cagliari)
Sergio ROMERO (Venezia)

Lo Spezia andrà in quel di Marassi a far visita alla Sampdoria, che deve assolutamente vincere e non può permettersi un altro passo falso, per cui per Provedel può essere una brutta giornata: è lui il primo nome tra i portieri sconsigliati. A ruota ecco Silvestri, il quale se la dovrà vedere con l’attacco dell’Atalanta che sembra di nuovo girare a mille, e Montipò che affronterà gli uomini di Sarri in una sfida probabilmente ricca di gol. Skorupski e Cragno avranno di fronte Milan e Fiorentina: due sfide sulla carta quasi proibitive sia per il Bologna che per il Cagliari, nonostante le assenze dei rossoneri e lo scivolone esterno della Viola.

Chiudiamo con Romero, che nonostante abbia debuttato con un clean sheet nella vittoriosa sfida del Penzo contro la Fiorentina, difficilmente concederà il bis nella trasferta al Mapei Stadium.



🟠 RISCHIOSI:

Emil AUDERO (Sampdoria)
Salvatore SIRIGU (Genoa)
Guglielmo VICARIO (Empoli)
Vid BELEC (Salernitana)
Ciprian TĂTĂRUŞANU (Milan)
Pietro TERRACCIANO (Fiorentina)
Pepe REINA (Lazio)
Rui PATRICIO (Roma)

Proseguiamo con la fascia intermedia, a cui appartengono i portieri che non danno certezze ma sono da schierare se non si possiede un portiere di prima fascia. Si parte da Rui Patricio, impegnato nel primo big match di giornata contro il Napoli, e Sirigu che paga una difesa troppo facilmente perforabile, ma avrà davanti un Torino non molto prolifico in zona gol. La Sampdoria, come anticipato in precedenza, deve assolutamente vincere e per farlo deve registrare la difesa: in questa giornata Audero può essere un buon rischio. Nella sfida salvezza fra Salernitana e Empoli non crediamo che le due squadre si accontentino di un punto a testa, ma cercheranno entrambe di vincere; le difese non promettono nulla di buono, dunque occhio a schierare Belec e Vicario.

Terracciano dovrà ancora fare le veci di Dragowski e si troverà di fronte Joao Pedro, vice capocannoniere del campionato: non è detto che concluda la partita con la porta inviolata, visto anche l’entusiasmo dei sardi dopo la vittoria dell’ultimo turno. Concludiamo con i portieri di Lazio e Milan (Reina e Tatarusanu), che avranno due sfide molto probabilmente ricche di gol e avranno entrambi assenze importanti in difesa (Luiz Felipe e Acerbi nella Lazio, Theo Hernandez nel Milan).



NON SOLO SERIE A!
TUTTI GLI ALTRI CONSIGLI

(premi sulle competizioni per leggerli)

🟢 DA SCHIERARE:

Samir HANDANOVIČ (Inter)
Juan MUSSO (Atalanta)
Wojciech SZCZĘSNY (Juventus)
Andrea CONSIGLI (Sassuolo)
David OSPINA (Napoli)
Vanja MILINKOVIC-SAVIC (Torino)

A San Siro ci sarà il secondo big-march di giornata,il Derby d’Italia; la Juve sembra abbia ritrovato compattezza difensiva mentre l’Inter non si vorrà scoprire troppo per non lasciare spazio ai contropiedisti bianconeri, per cui forse assisteremo ad una sfida avara di emozioni: ci si può affidare sia a Szczesny che ad Handanovic. All’Olimpico, anche se non avrà una gara semplice contro la Roma, non possiamo che mettere Ospina, miglior portiere del campionato visti gli ottimi numeri; un’altra buona scelta può essere Musso, che avrà di fronte una dei peggiori attacchi del campionato.

Tra i nostri consigli al fantacalcio per la 9ª giornata anche due portieri provinciali come Consigli e Milinković-Savić: in casa sono molto affidabili e contro Venezia e Genoa possono mantenere la porta inviolata.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

Non perderti le INSTAGRAM Stories: troverai tutti gli aggiornamenti sul fantacalcio!