Primo turno infrasettimanale del campionato: al fantacalcio le sorprese sono dietro l’angolo poiché spesso gli allenatori si affidano ad un ampio turnover proprio in questi turni di metà settimana. Per questo motivo il primo invito della redazione di WikiFanta è di non rischiare di giocare in dieci: affidatevi ai titolari pressoché certi coprendo ogni reparto con una panchina di altrettanti giocatori sicuri di andare a voto. Adesso bando alle ciance, in questa sezione ci soffermiamo in particolare sui dieci difensori consigliati per la 5ª giornata di fantacalcio.


LEGENDA

📊 FANTAMEDIA (fantacalcio.it)
👍 IN FORMA
👎 NON IN FORMA
🤔 BALLOTTAGGIO
🏥 INFORTUNIO (O INFLUENZA)
🔙RITORNO DA UN INFORTUNIO
😎POSIZIONE AVANZATA RISPETTO AL RUOLO


Consigli Fantacalcio 5ª Giornata: i difensori da schierare

⚽️ BOLOGNA vs GENOA
Domenico CRISCITO

📊 6,00
I liguri non hanno cominciato il campionato in maniera entusiasmante raccogliendo, infatti, solo 3 punti in 4 partite. È iniziata sulla stessa lunghezza d’onda la stagione di capitan Mimmo Criscito, che ormai da qualche anno al fantacalcio risolleva la sua fantamedia grazie ai calci di rigore che batte. Così è accaduto anche sabato scorso quando ne ha realizzato uno facendo gioire allo scadere i suoi fantallenatori. Scegliamo di puntare su di lui in una partita nella quale si fa difficoltà a trovare di meglio alla voce difensori.

⚽️ ATALANTA vs SASSUOLO
Robin GOSENS

📊 5,75
Con 11 goal e 6 assist l’anno scorso è stato devastante, un fattore per l’Atalanta. Statistiche che al fantacalcio l’hanno portato ad essere di diritto il supertop del reparto difensivo, nonché il più pagato in tutte le aste. In questo primo mese ha tentato ben 11 volte la conclusione senza ancora trovare la prima rete in Serie A – mentre ha già segnato in Champions League: soltanto una questione di tempo.

⚽️ SALERNITANA vs VERONA
Koray GÜNTER

📊 6,12
Il Verona visto lo scorso weekend contro la Roma è sembrato rivitalizzato dalla cura Tudor, il quale sembra aver riportato agli scaligeri ritmo, intensità e nuove idee offensive. Nella sfida alla squadra di Mourinho tra gli altri si è ben distinto il centrale tedesco Günter, autore di una prestazione maiuscola nei tre dietro che gli è valsa un bel 7 in pagella. Contro una Salernitana piuttosto in difficoltà dal punto di vista offensivo, noi crediamo che il 27enne possa ripetersi anche lontano dalle mura amiche.

⚽️ SPEZIA vs JUVENTUS
Matthijs DE LIGT

📊 6,00
Negli ultimi giorni si sono spese parecchie chiacchiere su di lui per via del poco spazio che sta trovando da quando Allegri è tornato ad allenare la Juventus. L’olandese è comunque abituato a stare al centro dell’attenzione di quotidiani e media vista la precocità e la personalità che lo contraddistinguono da ormai qualche anno: adesso dovrebbe rientrare nelle normali rotazioni che il tecnico toscano apporterà al suo schieramento iniziale per far rifiatare uno tra Bonucci e Chiellini. Vorrà sicuramente approfittarne per riguadagnare la fiducia del proprio mister.

⚽️ MILAN vs VENEZIA
Theo HERNANDEZ

📊 6,00
Altro giocatore formidabile ancora a secco di bonus nei primi quattro turni, per il livello a cui ci ha abituati da due anni a questa parte sembra un’eternità. Il Milan in ogni caso continua a sfoderare belle prestazioni qualitativamente parlando, pertanto prima o poi il suo apporto in zona offensiva arriverà. Non abbiate dubbi su di lui ed anzi schieratelo in un match comodo come questo.



Altri difensori da schierare

⚽️ CAGLIARI vs EMPOLI
Charalampos LYKOGIANNIS

📊 6,00
Buona prestazione all’Olimpico nel suo rientro da titolare: il terzino del Cagliari è stato uno degli artefici del miracolo salvezza della passata stagione, grazie ai suoi gol, ma quest’anno ha sofferto l’arrivo di Dalbert, che lo ha messo da parte nelle prime partite. Il 4-4-2 varato da Mazzarri potrà rimetterlo in gioco: visto il piede che ha dimostrato di avere nella passata stagione, quando gioca è schierabile in partite alla portata come quella con l’Empoli!

⚽️ SAMPDORIA vs NAPOLI
Kostantinos MANOLAS

📊 5,5
Rimasto in panchina nelle ultime due trasferte ravvicinate di Leicester ed Udine, dovrebbe ritornare ad occupare un posto da titolare al centro della retroguardia partenopea in questo turno infrasettimanale. Come se non bastassero le due bocciature, ha visto entrambi i propri compagni di reparto andare a rete nel match della Dacia Arena. Ciononostante, si tratta di un difensore di grande caratura che tanto bene ha fatto sotto la guida tecnica di Luciano Spalletti sin dai tempi della Roma. La sfida in velocità ed esperienza col tandem d’attacco blucerchiato può essere l’occasione giusta per risalire nelle gerarchie: noi lo approviamo.

⚽️ TORINO vs LAZIO
Francesco ACERBI

📊 6,12
Gli anni passano ma il Sindaco è sempre là, diversi metri più avanti della porta a giganteggiare nei duelli difensivi contro qualunque avversario abbia la sfortuna di ritrovarselo di fronte. Malgrado l’assenza del compagno di nazionale Belotti, il 5° turno di campionato gli riserva una sfida sulla carta non semplice contro il sempre dinamico Tonny Sanabria. Siamo sicuri che il centrale mancino ex Sassuolo farà valere il carisma e l’esperienza, ricordando magari la gran botta con cui qualche tempo fa lasciò di stucco uno stadio intero proprio contro il Torino.

⚽️ ROMA vs UDINESE
Gianluca MANCINI

📊 5,62
Il giovane leader difensivo dei capitolini è reduce dalla brutta prestazione del Bentegodi in cui ha rimediato un sonoro 4½ in pagella. Chiamato subito al riscatto potrà approfittare della presenza del pubblico giallorosso per risollevarsi e, perché no, trovare il primo timbro stagionale in campionato dopo aver bagnato il debutto in Conference League con la rete al CSKA Sofia.


NON SOLO SERIE A!
TUTTI GLI ALTRI CONSIGLI

(premi sulle competizioni per leggerli)

Chi schierare in Fiorentina-Inter

⚽️ FIORENTINA vs INTER
Alessandro BASTONI

📊 6,33
Periodo positivo per entrambe le squadre le cui ambizioni future passeranno anche da questa partita. L’Inter è ripartita da quella che ormai può essere considerata una certezza assoluta, vale a dire la solidità difensiva del terzetto Skriniar – De Vrij – Bastoni. Per l’infrasettimanale vi consigliamo quest’ultimo che ha ben figurato sin da subito nel ruolo di braccetto sinistro per le doti difensive e per la libertà di avanzare e sovrapporsi durante la fase di costruzione che Inzaghi gli concede.

A cura di Rosario Savoca

SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER