Conclusa la sosta delle nazionali, riparte la Serie A, a calciomercato concluso. Nelle precedenti due giornate ci siamo fatti un’idea delle squadre, del loro potenziale offensivo, ma soprattutto della loro compattezza difensiva. Ad oggi può essere più semplice, allora, fare un’analisi dei migliori (e non) portieri per la prossima giornata. Ecco allora i consigli per la 3ª giornata di fantacalcio targati WikiFanta:

Il nostro articolo è diviso come sempre in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Iniziamo!


🔴 CHI EVITARE:

Bartlomiej DRAGOWSKI (Fiorentina)
Emil AUDERO (Sampdoria)
Salvatore SIRIGU (Genoa)
Jeroen ZOET (Spezia)
Vid BELEC (Salernitana)
Josè REINA (Lazio)
Andrea CONSIGLI (Sassuolo)
Lorenzo MONTIPÒ (Hellas Verona)

Partiamo dai portieri da evitare, tenendo conto di quelli che avranno match complicati o semplicemente si sono rilevati poco affidabili. Rientra sicuramente nella prima categoria Dragowski, che affronterà l’Atalanta, da due anni consecutivi miglior attacco della Serie A. Segue Audero, che invece dovrà vedersela con gli attuali campioni d’Italia. Discorso simile anche per Reina, avversario di un Milan in gran forma in questo inizio di campionato, con la Lazio che ha ancora qualcosa da registrare dal punto di vista difensivo (2 gol subiti contro le modeste Empoli e Spezia).

Sicuramente meno affidabili sono le difese di Genoa e Hellas Verona, che hanno subito 6 gol in 2 partite giocate, quindi saranno da evitare sia Sirigu che Montipò; ancor peggio Belec e Zoet che hanno subito rispettivamente 7 e 8 gol (media di 4 gol subiti a partita). Infine sconsigliato anche Consigli, che affronterà la Roma – una delle squadre più in forma del momento – e difficilmente ne uscirà indenne.



🟠 RISCHIOSI:

Luca LEZZERINI (Venezia)
David OSPINA (Napoli)
Wojciech SZCZESNY (Juventus)
Juan MUSSO (Atalanta)
Boris RADUNOVIC (Cagliari)
Marco SILVESTRI (Udinese)
Vanja MILINKOVIC-SAVIC (Torino)
Mike MAIGNAN (Milan)

Passiamo ai portieri al limite, nel limbo tra quelli da evitare e da schierare nei nostri consigli al fantacalcio della 3ª giornata. Tra questi compare il nome di Lezzerini, portiere del Venezia, squadra meno convincente di questo avvio di campionato; tuttavia, però, il portiere ha fatto buone parate con l’Udinese e contro l’Empoli potrebbe avere maggiori soddisfazioni. Difficile da decifrare il big match tra Juventus e Napoli, complici anche le tante assenze, quindi non fidatevi troppo né di Ospina né di Szczesny, ma se non avete di meglio potete anche schierarli. Difficile anche l’altro scontro diretto tra Lazio e Milan, ma il portiere rossonero Maignan ci ha fatto una buona impressione nei primi match e quindi sicuramente è meglio di Reina.

Sono invece favorite Atalanta e Cagliari (entrambe in casa) nei loro rispettivi match, ma non è detto che sia Musso sia Radunovic (meglio nel caso giocasse Cragno) mantengano la porta inviolata. Silvestri, invece, dovrà affrontare la Spezia che ha una pessima difesa, ma in attacco se la cava meglio e potrà contare anche sul reintegrato Nzola. Infine Milinkovic-Savic sarebbe un potenziale top per questa giornata (affronterà la Salernitana), ma vista la poca sicurezza che dà e le continue difficoltà dei granata, fatichiamo ad esserne così certi, ma ovviamente se non avete un top in squadra, schieratelo.


NON SOLO SERIE A!
TUTTI GLI ALTRI CONSIGLI

(premi sulle competizioni per leggerli)

🟢 DA SCHIERARE:

Guglielmo VICARIO (Empoli)
Samir HANDANOVIC (Inter)
Rui PATRICIO (Roma)
Lukasz SKORUPSKI (Bologna)

Eccoci finalmente giunti ai portieri top di giornata! Il primo è un nome a sorpresa: Vicario, portiere dell’Empoli, in prestito dal Cagliari, con cui ha già fatto vedere buone cose nella passata stagione; contro il Venezia, ancora fermo a 0 reti, potrà ripetere il clean sheet già guadagnato a Torino contro la Juventus, dove si è messo in evidenza anche con belle parate (soprattutto su Chiesa). Segue Handanovic, che negli ultimi anni è in calo e viene da una papera contro l’Hellas Verona, ma può far affidamento su una super difesa e dunque anche lui probabilmente manterrà la rete inviolata contro l’altra squadra ferma ancora a 0 gol (la Sampdoria).

Altro top di giornata è Rui Patricio, che affronterà il Sassuolo di Dionisi, ancora in costruzione e ormai orfano di Caputo. Infine concludiamo i consigli del fantacalcio della 3ª giornata con un’ulteriore sorpresa: Skorupski; il portiere rossoblu ha mantenuto la porta inviolata contro il super attacco della Dea e affronterà l’Hellas Verona di Di Francesco, che al momento pare un cantiere aperto.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

Non perderti le INSTAGRAM Stories: troverai tutti gli aggiornamenti sul fantacalcio!