La penultima giornata del girone di andata vede due big match in calendario: il derby di Roma e Inter-Juventus, con il Milan, di scena a Cagliari, che sta a guardare e spera di riuscire a guadagnare ancora qualche punto. Apriamo i consigli al fantacalcio per la 18ª Giornata di WikiFanta con i portieri, il nostro articolo è diviso come sempre in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Iniziamo!


🔴 CHI EVITARE:

Alessio CRAGNO (Cagliari)
Pau LOPEZ (Roma)
Josè REINA (Lazio)
Bartlomiej DRAGOWSKI (Fiorentina)
Luigi SEPE (Parma)
Mattia PERIN (Genoa)

I nostri consigli al fantacalcio per la 18ª Giornata si aprono col nome del portiere del Cagliari, uno dei migliori del campionato: i sardi sono in una situazione difficile sia per classifica che per morale, la partita contro la capolista è complicatissima, meglio dargli un turno di riposo.

Uno dei big match di giornata è sicuramente il derby di Roma, una partita che solitamente riserva un buon numero di gol; le due difese non hanno mostrato di essere imperforabili e anche i portieri hanno fatto vedere delle incertezze, perciò entrambi finiscono tra gli sconsigliati.

La Fiorentina viene dal clean sheet conquistato contro il Cagliari, match in cui il suo portiere ha parato un rigore a Joao Pedro: difficile però che l’impresa venga ripetuta a Napoli, potete tranquillamente panchinare Dragowski.

Discorso simile per Sepe e Perin: Parma e Genoa hanno da poco cambiato allenatore (il Genoa è decisamente in ripresa, il Parma non ancora), ma entrambe affrontano due delle squadre più offensive del campionato; il nostro consiglio è quello di stargli alla larga per evitare brutte sorprese!


🟠 RISCHIOSI:

Łukasz Skorupski (Bologna)
Ivan PROVEDEL (Spezia)
Salvatore SIRIGU (Torino)
Juan MUSSO (Udinese)
Emil AUDERO (Sampdoria)
Alex CORDAZ (Crotone)
Lorenzo MONTIPÒ (Benevento)
Samir HANDANOVIC (Inter)
Wojciech SZCZESNY (Juventus)

Nonostante il Verona non sia squadra che segna tanto, il Bologna ha dimostrato una fragilità difensiva preoccupante, per questo Skorupski, al rientro dall’infortunio è tra i rischi, nei nostri consigli al fantacalcio per la 18ª Giornata.

Audero e Musso giocano uno contro l’altro: il portiere dell’Udinese ha subito 10 gol nelle ultime 4 partite, il doriano, dopo la vittoria con rigore parato contro l’Inter, ha dovuto arrendersi agli attaccanti dello Spezia, con la Samp uscita sconfitta nel derby ligure. Non ci sentiamo di consigliare nessuno dei due, può essere un match privo di imbattibilità difensiva.

Stesso discorso per Crotone-Benevento, con i Pitagorici che hanno dimostrato di non faticare a trovare la porta avversaria, spinti dalle invenzioni di Messias; dal canto loro le Streghe sono una delle sorprese del campionato, ma vengono dalla disfatta casalinga contro l’Atalanta. Il match sarà aperto e non è detto che uno tra Cordaz e Montipò riesca ad uscire col clean sheet.

La giornata si chiuderà con Inter-Juventus, per cui ecco entrambi i portieri in questa categoria, con delle differenze, però: l’Inter è in un periodo complicato ed altalenante, con Handanovic che sta pagando l’eta che avanza; la Juventus non è la squadra schiacciasassi del passato, soprattutto difensivamente, ma Szczesny sa essere decisivo, riducendo al minimo gli errori. In ogni caso, si può mettere uno di loro due, in mancanza di alternative.

Mentre Provedel è ormai abbonato a questa categoria, (domenica troverà il Gallo Belotti) abbiamo riflettuto tanto prima di decidere dove mettere Sirigu: abbiamo deciso di inserirlo tra i rischi per via dei 120 minuti giocati dal Torino in Coppa Italia, non l’ideale visto che i granata giocheranno sabato pomeriggio.



🟢 DA SCHIERARE:

Pierluigi GOLLINI (Atalanta)
Gianluigi DONNARUMMA (Milan)
David OSPINA (Napoli)
Andrea CONSIGLI (Sassuolo)
Marco SILVESTRI (Verona)

Impossibile non citare Gollini in questa categoria. La Dea è tornata lo schiacciasassi delle passate stagioni e subisce poco dagli avversari, tenendo il pallino del gioco. Si può puntare sull’ex portiere del Manchester United. Anche Donnarumma è in ottima forma e, nonostante il match di Cagliari non sia agevolissimo, la difficile situazione dei sardi dal punto di vista del gioco ci da una relativa serenità nel consigliarlo.

Con qualche pensiero citiamo Ospina, che ha riposato a Udine e contro lo Spezia ha mostrato qualche incertezza: la Fiorentina segna pochissimo e quasi esclusivamente con Vlahovic, se il Napoli ritroverà Koulibaly a pieno regime il clean sheet non sarà impossibile.

Consigli affronta il Parma, in una profonda crisi offensiva (1 gol nelle ultime 6 giornate), con il Sassuolo che vorrà riscattare la sconfitta dello Juventus Stadium; Gervinho, dal canto suo, è sempre uno spauracchio, ma la stagione dell’ex portiere dell’Atalanta è ottima e per questo lo inseriamo qua, nei nostri consigli al fantacalcio per la 18ª Giornata. Silvestri è uno dei migliori portieri del campionato e il Verona squadra solida difensivamente; a Bologna non sarà facilissimo, ma è un piccolo rischio che si può prendere!


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

Non perderti le INSTAGRAM Stories: troverai tutti gli aggiornamenti sul fantacalcio!