Una nuova edizione del fantacalcio ufficiale UEFA Champions League, stagione 2019/20, sta per cominciare ed è qui che potrai informarti sulle principali regole. Si tratta di un fantasy totalmente gratuito, con l’opzione in lingua italiana, che puoi trovare sul sito ufficiale (oppure seguendo il link qui). All’interno della piattaforma è disponibile il regolamento (qui per leggerlo subito) di facile comprensione: tenta di vincere i premi messi in palio dal game e soprattutto non perdere l’occasione di sfidarci nella nostra lega privata, di cui ti forniremo il codice per entrare al termine dell’articolo. Intanto, scopri come giocare.

TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE

La tua rosa deve essere formata da 15 giocatori: 2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti, 3 attaccanti, dal valore massimo di 100 milioni d’euro e con un massimo di 3 giocatori selezionabili della stessa squadra (almeno per la fase a gironi). Dei tuoi 15, puoi schierare l’11 titolare e scegliere il capitano, che raddoppia il punteggio di quel giocatore. I punteggi relativi ai bonus e ai malus li trovi nel regolamento, seguendo il link messo sopra dove troverete la novità del punteggio incrementale per le “palle recuperate” (raccattapalle esclusi…). In questi giorni un articolo sugli acquisti ti darà una mano per le scelte iniziali.
Questo fantasy prevede le sostituzioni manuali: una volta che tutte le gare del martedì sono terminate e prima dell’inizio dei primi match del mercoledì, puoi sostituire qualsiasi giocatore titolare con uno dalla panchina (rispettando i moduli di gioco) e cambiare capitano: in entrambi i casi, è possibile farlo solo con giocatori che non abbiano ancora giocato. Sono previste massimo 4 sostituzioni manuali per giornata. Se la formazione non viene ritoccata e qualche giocatore titolare non ottiene minutaggio, ci sono quelle automatiche, che rispettano la priorità della panchina, cercando di mantenere un modulo di gioco valido. Un consiglio è quello di schierare titolari tutti i giocatori a disposizione del martedì, scegliere il capitano tra questi ed eventualmente completare la formazione coi migliori in rosa del mercoledì, per poi valutare la situazione il giorno successivo ed effettuare le eventuali operazioni citate. Altro consiglio è quello di prendere in rosa 2 portieri che non giocheranno mai nella stessa giornata (così da poterlo sostituire se il martedì fa disastri…). Attenzione però: nel caso in cui un giocatore titolare a cui avete dato la fascia di capitano venga espulso, non può essere sostituito. Prima dell’inizio della prima giornata di Champions League, puoi effettuare tutte le modifiche che vuoi alla tua rosa. Una volta cominciata vi saranno delle limitazioni: infatti il game mette a disposizione, durante la fase a girone, 2 cambi gratis ogni giornata, con un malus di -4 punti detratti dal vostro fantapunteggio totale per ogni trasferimento extra compiuto. Tra una giornata e l’altra, è possibile conservare un cambio gratis, per avere l’occasione di poterne fare 3 quella successiva; di più non possono accumularsi: se non vengono effettuati verranno persi.

Infine, avrai a disposizione due booster:
– una wildcard, che ti permette, prima di qualsiasi giornata di Champions League, di effettuare tutti i trasferimenti possibili senza decurtazioni di punti;
– una wildcard illimitata, che ti permette di creare un team senza restrizioni di budget e con numero illimitato di sostituzioni per una singola giornata (al termine della giornata, la tua squadra tornerà identica a quella originale).

SFIDACI NELLA NOSTRA LEGA PRIVATA

Hai tutti i mezzi per poter affrontare questa sfida al meglio: non ti resta che completare la rosa, schierare la formazione e iscriverti alla nostra lega.
Come fare? Clicca su campionati, unisciti, inserisci il codice 25UBRSYKQ0 e invia.
Se hai qualche dubbio puoi commentare l’articolo oppure contattarci sulle nostre pagine social.