La situazione della Salernitana, che potrebbe essere esclusa dal campionato per l’attuale impossibilità di un cambio di proprietà è molto intricata non solo per la Lega A, alla ricerca di una soluzione per salvare la regolarità della massima serie, ma anche per il fantacalcio. Vediamo quali sono i possibili risvolti per i fantallenatori, riguardo a questa situazione.

Fantacalcio, cosa succede ai giocatori della Salernitana?

Se la Salernitana dovesse essere esclusa dal campionato, ovviamente non prenderebbe più parte ad alcuna partita e i giocatori sarebbero svincolati d’ufficio; perciò nelle vostre leghe diventerebbero inutili. Le soluzioni adottabili sono:

  • Assegnare a tutti i giocatori dei granata un 6 d’ufficio per le restanti giornate (se il supporto che utilizzate dovesse permetterlo);
  • Se giocate senza cambi durante l’anno (fuori dalle finestre di mercato), potete svincolare d’ufficio i giocatori nelle vostre leghe. In questo caso potreste dare la possibilità ai partecipanti di pescare dagli svincolati immediatamente o nella prima finestra di mercato disponibile, e restituendo la totalità dei crediti spesi per l’acquisto (questa è l’opzione che consigliamo);
  • Se giocate con i cambi limitati, permettere a chi possiede giocatori della Salernitana di sostituirli gratuitamente, senza utilizzare uno slot di cambi.
  • Ovviamente, essendo svincolati d’ufficio nella realtà, i giocatori potrebbero firmare con un’altra squadra di Serie A. È quindi valida la scelta per ogni partecipante di non svincolare i propri giocatori, attendendo magari una possibile firma con un altro team.

Fantacalcio, cosa succede ai giocatori che dovrebbero giocare contro la Salernitana?

Per i giocatori delle squadre che avrebbero dovuto giocare contro la Salernitana, l’unica soluzione è quella del 6 politico: dal momento che le partite non si giocheranno, non c’è nessun recupero da attendere e non pare corretto non assegnare voto a tali giocatori poiché potrebbe mettere in difficoltà i vari partecipanti. Il risultato non sarebbe sicuramente come se la partita si giocasse, visto che i granata si sono rivelati come una delle squadre più deboli del campionato, soprattutto difensivamente, ma almeno eviterebbe il rischio di giocare con l’uomo in meno.

Come cambierebbe la classifica di Serie A senza la Salernitana

Se la Salernitana fosse davvero esclusa dal campionato, la classifica della Serie A potrebbe essere modificata.
Le situazioni possibili sono due:

  • Se l’esclusione avvenisse con il girone d’andata ancora in corso – ad ora lo è perché è rinviata Udinese-Salernitana -, sarebbero tolti alle squadre i punti ottenuti contro i granata.
  • Se l’esclusione avvenisse a girone d’andata terminato, allora sarebbero mantenuti i punti ottenuti in precedenza. Nel girone di ritorno le squadre riposerebbero nella giornata in cui avrebbero giocato contro i campani.

SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK TWITTER

WikiFanta – Centro Assistenza Fantallenatori