Il ruolo dei difensori è molto spesso sottovalutato e non si tende a fare follie alll’asta del fantacalcio, ma in questo articolo analizzeremo quelli che sono i difensori da 6 in pagella, anche in assenza di bonus, utili soprattutto per il modificatore di difesa.

Questi sono fondamentali per trovare difensori affidabili, che garantiscano titolarità e voti sempre (o quasi) sufficienti o più, importanti anche e soprattutto per le leghe con modificatore, come abbiamo già evidenziato nel nostro post su Instagram. Vi suggeriamo, quindi, come comportarvi con i nomi più importanti della lista fantacalcio.it, motivandone la scelta in base al rendimento passato e a quello che ci si aspetta nella prossima stagione, soprattutto in funzione dei cambi che si sono verificati tra gli allenatori.

NB: i nostri consigli sono tarati su un budget a disposizione di 500 crediti.


Il primo difensore da 6.5 in pagella

🥊 Fikayo TOMORI (Milan)
Già nella sua prima metà di stagione a Milano giocò molto bene, ma in quella passata si è superato
, risultando tra gli assoluti protagonisti dello scudetto vinto dal Milan. Lo scorso anno è stato uno dei giocatori più affidabili come media voto, arrivando ad ottenere un voto maggiore o uguale al 6,5 (senza bonus) in più della metà delle partite giocate: ben 19, il migliore in questa speciale classifica.

Asta Fantacalcio 2022: i difensori da modificatore

🥊 Rick KARSDORP (Roma)
Ci si aspettava qualche bonus in più al termine della passata stagione, ma nonostante tutto è stata una fortuna averlo in squadra, poiché le sue prestazioni sono state sempre all’altezza. Infatti, anche l’olandese, risulta tra i difensori con una miglior media voto (anche senza bonus). Quest’anno avrà la concorrenza anche da parte di Celik, ma con queste prestazioni difficilmente perderà il posto da titolare, anzi, ci si può aspettare pure qualche assist.

🥊 Bram NUYTINCK (Udinese)
Per il secondo anno di fila risulta uno dei giocatori con un maggior numero di sufficienze raggiunte, pur non segnando tanti gol; eppure, nonostante ciò, è sempre molto sottovalutato al fantacalcio, e si riesce ad acquistare anche a basse cifre. Occhio però che quest’anno potrebbe non essere ritenuto un titolare fisso per Sottil. Tuttavia se riuscite a prenderlo per pochi crediti, fatelo.

🥊 Martin ERLIC (Sassuolo)
Anche lui tra i difensori più sottovalutati della Serie A, nonostante garantisca sempre delle ottime prestazioni, premiate con voti superiori alla sufficienza: ben 12 senza alcun bonus. Questa stagione siamo sicuri che possa essere quella della sua consacrazione, dopo il ritorno al Sassuolo, che come al solito è una fucina di grandi talenti. Cosa che non guasta, negli anni passati ha regalato anche qualche bonus.



Gli altri difensori da sufficienza al fantacalcio

🥊 Omar COLLEY (Sampdoria)
Il difensore gambiano si appresta a disputare la quinta stagione in maglia blucerchiata, diventando sempre di più leader della difesa. Non è un difensore da cui aspettarsi tanto a livello di bonus, infatti in Serie A conta appena 2 gol all’attivo in 113 presenze; tuttavia ad un prezzo al di sotto dei 10 crediti ci si può assicurare un difensore con una percentuale del 37,5% di voti superiori o pari al 6,5. Un affare!

🥊 Nikola MILENKOVIC (Fiorentina)
Il serbo è al centro di tante voci di mercato, ma al momento resta alla Fiorentina, e Italiano sarà più che contento di poter contare su di lui anche nella prossima stagione. Milenkovic, infatti, forma una coppia difensiva con Igor molto ben assortita. È capace anche di segnare, ma ciò che ha sorpreso nella passata stagione non sono stati tanto i bonus, bensì gli ottimi voti portati a casa, anche nelle giornate a secco.

🥊 Pierre KALULU (Milan)
Concludiamo con Pierre Kalulu: il centrale del Milan è stato la sorpresa della seconda parte della passata stagione, formando una coppia impenetrabile con il compagno Tomori. La sua media voto è stata ottima, e anche se non è un giocatore che regala tanti bonus, siamo sicuri che nella prossima annata potrà alzare ancor di più l’asticella, arrivando ai livelli del compagno di reparto. Tra i difensori che non potete proprio ignorare all’asta del fantacalcio c’è soprattutto lui.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK TWITTER