Si è concluso il campionato ed è giunto il momento dei bilanci. Noi di Wikifanta analizzeremo i top e i flop al fantacalcio per ogni ruolo: terminati gli attaccanti (qui per rileggere i top e i flop) e i centrocampisti (qui per rileggere i top e i flop) è giunto adesso il momento dei difensori, partendo dai top, quelli che vi hanno fatto gioire nel corso di tutta la stagione.
Ecco i 5 che abbiamo selezionato:

alexandar kolarov

All’asta i fantallenatori si sono divisi in due: chi pensava non potesse ripetere la stagione scorsa e chi si è bruciato mezzi crediti per prenderlo. A posteriori dobbiamo dare ragione ai secondi: 8, e dico 8 gol e 1 assist per il 33enne serbo, che sembra affetto dalla sindrome Quagliarella; più invecchia, più bonus porta. La media voto non è altissima (6.06), ma la fantamedia sembra quella di un centrocampista top: 6.7! 

hans hateboer

Un solo assist lo scorso anno, chi ci ha puntato lo ha preso in coppia con Gosens o Castagne a bassissimo prezzo, sperando in Gasperini. E infatti il 25enne olandese è stato usato per tutto il campionato come fascia destra, un fuori ruolo che si è fatto ancora più interessante grazie ai suoi continui inserimenti e agli schemi del Gasp: 6.06 di media voto e un fantastico 6.57 di fantamedia, dovuto a ben 5 gol e 5 assist in 34 presenze. Tanta, tanta roba Hans!

cristian ansaldi

Il Torino lo ha appena riscattato dall’Inter e il motivo è più che comprensibile: la stagione di Ansaldi è stata da incorniciare, decisamente la migliore da quando è in Italia. Dopo un infortunio ai legamenti che lo ha tenuto fuori fino alla 12esima giornata, l’ex Genoa e Inter si è reso duttilissimo, occupando ben 6 ruoli, di cui 5 offensivi. 6.38 di media, 6.77 di fantamedia, addirittura più alta di quella di Kolarov: 3 gol, 2 assist e tanti, tanti bei voti. Pensate che non ha mai preso un 5, nemmeno con un’ammonizione!

giovanni di lorenzo

Dobbiamo ammetterlo, nella prima parte dell’anno non ha rispettato le aspettative di chi ci aveva investito (probabilmente pagandolo 1 fantamilione). Non sappiamo cosa gli sia successo a capodanno, fatto sta che dalla prima partita di gennaio, contro il Cagliari, ha cominciato a portare bonus su bonus, per arrivare a 5 gol fatti e 3 assist. 6.03 di media voto e 6.41 di fantamedia sono davvero tanto per un difensore di una squadra retrocessa: vedremo adesso al Napoli cosa potrà fare; promette davvero bene!

nicolas nkoulou

Chi l’ha comprato ad agosto è stato accompagnato da risatine dagli altri fantallenatori, concentrati più sul cognome che sulle sue reali qualità. E invece il centrale camerunense, insieme a Izzo, si è rivelato anche quest’anno l’uomo in più del Torino, la quinta miglior difesa del campionato. Media voto di 6.25, fantamedia 6.31: una stagione da modificatore della difesa, coronata da 2 gol decisivi. Costante, ha giocato 36 partite su 38, beccandosi un votaccio (sotto al 5.5) solo 5 volte!