Smaltiti pranzi, cene e Boxing Day si ritorna subito in campo per la 19ª giornata di Serie A! Nel precedente turno “regali” amari da parte di Victor Hugo e Koulibaly che ci hanno portato, oltre ad un’inaspettata sconfitta delle relative squadre, un -1 per via delle loro espulsioni. D’altro canto buoni gli altri consigli dove tutti, chi più e chi meno, ha portato a casa una sufficiente prestazione, impreziositi dai +1 nel caso di Murru e Srna.
Ma ora passiamo ai consigli: dopo aver visto i portieri passiamo ai difensori!

LEGENDA
📊 MEDIA FANTAVOTO FANTAGAZZETTA
👍 IN FORMA
👎 NON IN FORMA
🤔 BALLOTTAGGIO
🏥 INFORTUNIO (O INFLUENZA)
🔙 RITORNO DA UN INFORTUNIO
😎 POSIZIONE AVANZATA RISPETTO AL RUOLO

📌 juventus – sampdoria

✅ Benatia –  📊 6,10 🤔
Causa turnover dovrebbe ritrovare il posto dal primo minuto a discapito di Chiellini: ogni volta che è stato chiamato in causa non è mai sceso sotto la sufficienza, indice di una certa garanzia.

❌ Tonelli –  📊 6,17
Lasciato riposare nel match interno contro il Chievo, il buon Lorenzo dovrà vedersela contro la rapidità di Ronaldo e la fisicità di Mandzukic, il tutto nella bolgia dell’Allianz Stadium: per questo turno lasciatelo riposare nella vostra panchina! Stesso discorso vale, ovviamente, per l’altro centrale doriano, Colley.

📌 sassuolo – atalanta

✅ Gosens –  📊 6,47
Nel Boxing Day ha giocato uno scampolo di partita contro la Juventus, disponendosi bene in campo e portando l’ennesima sufficienza a casa. Il terzino della Dea riesce ad accostare anche qualche bonus a queste buone prestazioni: il Sassuolo spesso concede il fianco a incursioni come quelle dell’olandese, un’ottima occasione per aumentare il proprio bottino!

❌ Marlon –  📊 5,75 👎
Dopo la serata horror a Roma si ritrova ad affrontare, in casa, un Zapata letteralmente indiavolato. Chiamata a un’impresa per lui e Magnani.

📌 udinese – cagliari

✅ Ceppitelli –  📊 5,56 👍
Fantamedia rovinata da quella sciagurata espulsione contro la Roma. Il difensore dei sardi può far valere la sua fisicità in questo turno per limitare ai minimi termini i pericoli derivanti dalle punte friulane, orfane anche di De Paul squalificato.

❌ Ter Avest –  📊 5,75 👎 🤔
L’unico della difesa friulana a non sembrare solido al 100%, dato anche in ballotaggio: meglio cercare sostituti nella propria rosa.

📌 lazio – torino

✅ Ansaldi –  📊 6,58 👍 😎
Ritrova la fascia di sua competenza dopo aver rifiatato contro l’Empoli. La Lazio non è nuova a disattenzioni in difesa e la sua posizione da esterno di centrocampo è sempre allettante.

❌ Moretti –  📊 5,62 
Torna titolare complice l’infortunio di Djidji: dovessero risvegliarsi definitivamente Immobile e Luis Alberto, potrebbe vedere i sorci verdi!

📌 parma – roma

Florenzi –  📊 6,5 👍
Il lancio per Schick e il rigore procurato sono meriti esclusivamente suoi: nel momento di bisogno Alessandro c’è. A Parma sarà una trasferta difficile sulla carta, di solito le buone prestazioni in questi tipi di match vengono premiate con un bel voto: in questo caso il gioco varrebbe la candela.

Gagliolo –  📊 5,83
Smarrita la vena realizzativa dello scorso anno si è rivelato un ottimo difensore da schierare nei match salvezza poichè assicura buoni voti. Contro la Roma, tuttavia, rimane un’incognita la sua performance per cui meglio evitare.

📌 chievo – frosinone

✅ Rossettini –  📊 5,34 
Avete puntato sulla difesa clivense ad agosto ritrovandovi i difensori peggiori per la maggior parte del girone di andata? Ora sembrano aver riacquistato un minimo di ordine! Nello scontro diretto per riaccendere un minimo di speranze dovranno chiudere ogni minimo spazio: ci affidiamo al loro buon senso a cui è legata la concreta probabilità di un buon voto, specie del veterano della difesa.

❌ Goldaniga  –  📊 5,67 👎
Media e fantamedia abbondamente sotto la sufficienza. Il difensore dei ciociari si ritroverà ad affrontare un attacco che sembra rigenerato con la cura Di Carlo e potrebbe contenerli a fatica.

📌 empoli – inter

✅ Asamoah  –  📊 5,83 👍
Vero e proprio eroe contro il Napoli: cavalcherà l’onda dell’entusiasmo per portare un’altra buona prestazione contro una squadra che concede spesso e volentieri molti gol.

📌 genoa – fiorentina

Pezzella –  📊 5,97 👎
Nel match contro il Parma ha patito la velocità di Biabiany, in questo dovrà vedersela con quella di Kouamè e con un attaccante del calibro di Piatek: vi abbiamo avvisati!

📌 napoli – bologna

Malcuit –  📊 6,25 🤔
Lui e Ghoulam sono preziosissimi in fase offensiva, molto più dei difensivi Mario Rui e Hysaj: nel Napoli alla ricerca del riscatto puntiamo su di loro.

❌ Mattiello –  📊 6,08 😎
Gioca sulla linea di centrocampo ma sarà costretto costantemente a ripiegare sulla linea dei difensori, non garantendo un voto tale da azzardarlo.

📌 milan – spal

✅ Conti –  📊 6,00 🤔 🔙
In ballottaggio per tornare a giocare dal primo minuto dopo un lungo infortunio: l’esordio contro il Frosinone è sembrato più che positivo, ci auguriamo di rivederlo presto in forma come due anni fa!

❌ Cionek –  📊 5,57 👎
Spesso e volentieri falloso e distratto. Contro un Milan alla ricerca disperata di gol e punti preferiamo evitarlo!