La Serie A per la prima volta gioca a Santo Stefano, per cui è già ora di pensare agli uomini da schierare formazioni.
Dopo aver consigliato portieri, difensori e centrocampisti, passiamo al reparto più redditizio, cioè quello degli attaccanti! La scorsa giornata ci abbiamo visto giusto con il capocannoniere Piatek, la rivelazione Caputo e il sempre più decisivo Mandzukic, mentre grosse delusioni sono state Lasagna e Higuain. Per questo Boxing Day tutto italiano, tra aperitivi e abbuffate, le nostre scelte ricadono sui seguenti nomi.

LEGENDA
📊 MEDIA FANTAVOTO FANTAGAZZETTA
👍 IN FORMA
👎 NON IN FORMA
🤔 BALLOTTAGGIO
🏥 INFORTUNIO (O INFLUENZA)
🔙 RITORNO DA UN INFORTUNIO
😎 POSIZIONE AVANZATA RISPETTO AL RUOLO

📌 frosinone – milan

✅ Higuain –  📊 6,85 👎
É  in crisi come tutto il Milan, non segna da due mesi e mezzo, però giocherà contro la peggior difesa della Serie A; è l’ultima ancora di salvezza in questo mare in tempesta.

✅ Ciano –  📊 6,82 👍
Contro l’Udinese ha conquistato e segnato un rigore, colpito un palo con un tiro dalla distanza e creato diversi grattacapi alla retroguardia friulana: da confermare!

📌 atalanta – juventus

✅ Mandzukic –  📊 8,06 👍
Ha rubato la scena a Cristiano Ronaldo, 8 gol in 14 partite e quasi tutti decisivi; per ritrovare una media simile bisogna tornare ai tempi del triplete del Bayern.

❌ Zapata  –  📊 7,76 👍
É l’uomo più in forma dell’Atalanta, viene da 6 gol nelle ultime 4 giornate; però contro la prima della classe questa striscia positiva ha tutte le possibilità di interrompersi.

📌 bologna –  lazio

Immobile –  📊 7,96
Non segna da due match ma è sempre pericoloso: fra traverse e miracoli dei portieri è stato molto sfortunato; contro il Bologna vorrà sicuramente interrompere il digiuno.

Santander –  📊 6,78 👎
Il Bologna crea veramente poco e lui nelle ultime uscite non è sembrato neanche in forma. Bocciato.

📌 cagliari – genoa

✅ Piatek –  📊 8,68 👍
E’ tornato il bomber implacabile di inizio stagione, segna da 3 giornate consecutive e contro l’Atalanta ha messo ferro e fuoco la difesa propiziando l’autogol di Toloi e l’espulsione di Palomino.

❌ Cerri –  📊 5,50 👎
Con lui in attacco al posto dell’ infortunato Pavoletti la fase offensiva del Cagliari ha tutto un altro peso.

📌 fiorentina – parma

✅ Simeone –  📊 6,53 👍
Anche se contro il Milan non è arrivato al gol, è uscito dal tunnel in cui era finito segnando 2 gol nelle ultime 3 partite e fornendo un assist; contro i ducali può timbrare ancora il cartellino.

❌ Gervinho –  📊 7,59 👎
Nell’ultima giornata si è rivisto dopo l’infortunio ma non ha fatto granchè; ancora  risente dello stop forzato.

📌 sampdoria – chievo

✅ Quagliarella –  📊 8,38 👍
8 reti nelle ultime 7 presenze, numeri strabilianti per il sempreverde Fabio. Basterebbe solo questo per consigliarlo, ma aggiungiamo che il Chievo è una delle sue vittime preferite.

✅ Pellissier –  📊 7,93 👍
Altro “vecchietto” terribile, sotto la cura Di Carlo sembra ringiovanito: 2 gol e 1 assist in 4 partite, intramontabile!!

📌 roma – sassuolo

✅ Dzeko –  📊 6,08 🤔
Si è rivisto nello scampolo finale di partita all’Allianz Stadium; contro il Sassuolo dovrebbe riprendere il suo posto al centro dell’attacco dal primo minuto e sappiamo quanto sia mancato alla Roma.

❌ Di Francesco –  📊 6,67 
Sarà una sfida in famiglia visto che incontrerà la squadra allenata dal padre: non pensiamo possa creargli grossi grattacapi.

📌 spal – udinese

❌ Lasagna –  📊 5,93 👎
Grande delusione di questo girone d’andata, solo 3 gol e fantamedia da difensore; non è riuscito a portare bonus nemmeno con il Frosinone.

❌ Petagna –  📊 6,62 👎
Prevediamo che questa partita sia più per i difensori che per gli attaccanti visto la posizione in classifica di entrambe le squadre; per cui non crediamo che il buon Andrea avrà molte occasioni.

📌 torino – empoli

✅ Belotti –  📊 6,97 👍
A segno al Mapei Stadium, proverà a farlo in 2 giornate consecutive per la prima volta in stagione, sfidando l’incerta difesa empolese.

✅ Caputo –  📊 7,50 👍
É la rivelazione della Serie A, se non avesse sbagliato 2 rigori già sarebbe in doppia cifra; pensare che molti dicevano che avrebbe fatto fatica.

📌 inter – napoli

✅ Icardi –  📊 8,32 👍
Stranamente a secco contro il Chievo (anche se Sorrentino ha compiuto due belle parate su di lui), avrà voglia di rifarsi contro il Napoli anche se la partita sulla carta è ostica.

❌ Insigne –  📊 7,72 👎
Era partito fortissimo segnando a raffica nelle prime giornate, ora invece si è fermato e ormai sono 6 partite che non porta un +3; la sfida coi nerazzurri non è agevole per interrompere il digiuno.