Il Gran Premio di Abu Dhabi è l’ultimo appuntamento della stagione, nella quale il pilota della Mercedes Lewis Hamilton si è laureato per la quinta volta Campione del mondo. Questo sarà anche il Gran Premio degli addii, vedasi quello di Fernando Alonso dal circus, o di Kimi Raikkonen e di Daniel Ricciardo dai rispettivi team per accasarsi in altre scuderie. Sicuramente sarà una domenica entusiasmante da seguire insieme a noi e ai nostri consigli.
Ultima volta che schieriamo il team al Generali FantaGP e per l’ultima volta tenteremo di vincere i premi in palio: queste sono le nostre indicazioni, prima però qualche info e statistica sul GP. 

GP DI ABU DHABI: TRACCIATO, CURIOSITÀ E STATISTICHE

Entrato nel calendario del circus dal 2009, il Gp rappresenta l’unica gara che si svolge al tramonto, con partenza in condizioni ancora diurne e arrivo in notturna. Progettato da Hermann Tilke, il tracciato di Yas Marina misura 5.554 km e dalla sua inaugurazione è sempre stato l’ultimo della stagione, ad eccezione del 2011, 2012, 2013. Tra l’altro rappresenta l’unica gara, tra quelle nel calendario, nella quale la Ferrari non ha conquistato nè pole position nè vittorie. Lewis Hamilton e Sebastian Vettel contano 3 vittorie a testa, mentre 1 per Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, quando era in Lotus nel 2012.

QUALI SCELTE FARE AL FANTAGP?

Premendo sul tweet appena sopra trovate i risultati delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi. Ora vi indichiamo, con un indice di affidabilità indicato dalle stelline, quali potrebbero essere le scelte migliori (e peggiori) per il Fantateam.

✅ CHI SCHIERARE:

★★★★★ HAMILTON (110 crediti, 1ª fascia): il campione del mondo parte per l’ennesima volta in pole position. Vorrà chiudere l’anno in bellezza.
★★★★ VETTEL (100 crediti, 1ª fascia): il tedesco vorrà quantomeno ciudere la stagione esaltante, nonostante il calo dal Gp di Monza in poi.
★★★ RICCIARDO (75 crediti, 2ª fascia): partirà dalla 6a posizione ma sarà pronto a dare battaglia ai big four.
★★ LECLERC (50 crediti, 3ª fascia): ormai il monegasco è una presenza costamte in Q3 ed è molto veloce nei primi due intermedi. Può essere la sorpresa finale che anticipa l’approdo in Ferrari.
★ GROJEAN (45 crediti, 3ª fascia): partirà dall’ottava piazza e considerando che davanti avrà le Sauber davanti, c’è possibilità che possa guadagnare posizioni.

❌ CHI EVITARE:

PEREZ (60 crediti, 2ª fascia): il messicano sembra in difficoltà su quesato circuito. Meglio starne alla larga.
HARTLEY(25 crediti, 3ª fascia): l’australiano ancora non ha dimostrato il suo potenziale. Andrà meglio l ‘anno che verrà.

SCUDERIA:

FERRARI (110): Vorrà chiudere la stagione con l’ennesima doppietta.

BONUS STRATEGIA + PREDICTION

1/2 Pit Stop;
1)Al termine della gra, quale sarà il pilota che avrò il miglior scarto di posizioni ( sia in postivo che in negativo) rispetto alla griglia di partenza? Perez ( tra Grosjean, Magnussen e Ocon)
2) Quale pilota si classificherà 5° al termine della gara? Ricciardo ( tra Bottas, Verstappen, Raikkonen, Vettel, Leclerc)
3) Quali tra queste scuderie totalizzerà più punti in questa gara? Haas Ferrari ( Force India Mercedes o stesso numero di punti)