Il Gran Premio del Brasile è il 20esimo round della stagione, che vede ancora aperto il titolo costruttori. Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton si è laureato campione del mondo ad Austin per la quinta volta, il che lo rende l’unico ad avvicinarsi ai 7 mondiali di Michael Schumacher. Tuttavia Interlagos è terra di spettacolo, , sia grazie alla torsida brasiliana sugli spalti che in pista, dove la pioggia spesso e volentieri fa da protagonista.
Tra i vari fantacalci sui campionati top che seguiamo, come ben sapete giochiamo anche al Generali FantaGP, per tentare di vincere i premi messi in palio: queste sono le nostre indicazioni, prima però qualche info e statistica sul GP. 

GP DEL BRASILE: TRACCIATO, CURIOSITÀ E STATISTICHE

Interlagos ha sempre rappresentato un vero e proprio epilogo della stagione, dove si arrivava a correre per gli ultimi punti i  palio per la vittoria finale del campionato del mondo. Basti pensare ald Alonso nel 2006, alla vittoria di Kimi Raikkonen nel 2007, o alla rocambolesca aggiudicazione del primo titolo iridato di Hamilton nel 2008. Protagonista per numero di vittorie è Alain Prost con 6, seguito da Schumacher con 4 e da Vettel con 3. Quest’ultimo vorrebbe raggiungere il suo “mentore” , bissando la vittoria del 2017. Tuttavia la Mercedes non starà a guardare visto che dovrà mantenere i 55 punti di vantaggio sulla Ferrari. Come sempre attenzione alle Red Bull sempre più in crescita in questo finale di stagione.

QUALI SCELTE FARE AL FANTAGP?

Premendo sul tweet appena sopra trovate i risultati delle qualifiche del Gran Premio del Brasile. Ora vi indichiamo, con un indice di affidabilità indicato dalle stelline, quali potrebbero essere le scelte migliori (e peggiori) per il Fantateam.

✅ CHI SCHIERARE:

★★★★★ HAMILTON (110 crediti, 1ª fascia): il campione del mondo parte dalla pole position ( non senza polemiche) e vorrà vincere su una delle piste dove ha vinto meno.
★★★★ VETTEL (100 crediti, 1ª fascia): scatterà al fianco di Hamilton e con le gomme soft vorrà fin da subito impostare il proprio passo.
★★★ RICCIARDO (75 crediti, 1ª fascia): penalizzato di 5 posizioni in griglia, vorrà rimontare per essere protagonista.
★★ OCON (60 crediti, 2ª fascia): stesso discorso di Ricciardo, la macchina c’è e vorrà garantire spettacolo di sorpassi visto che partirà dalla 18ª posizione.
★ GROJEAN (45 crediti, 3ª fascia): partirà dall’ottava piazza e considerando che davanti avrà le Sauber davanti, c’è possibilità che possa guadagnare posizioni.

❌ CHI EVITARE:

SAINZ (60 crediti, 2ª fascia): in questo weekend ha fatto fatica a trovare il setup giusto per la sua auto.
VANDOORNE (40 crediti, 3ª fascia): il belga non si è mai trovato a suo agio su questa McLaren.

SCUDERIA:

FERRARI (100): nonostante partano in svantaggio rispetto alle Mercedes, con una tattica diversa vorranno sorprendere gli avversari

BONUS STRATEGIA + PREDICTION

1/2 Pit Stop;
1) Quali tra queste piloti farà il giro veloce in gara (non quindi il  giro più veloce in assoluto ma solamente tra questi piloti)? GROSJEAN (tra Leclerc, Hulkenmberg e Magnussen)
2) Riuscirà il pilota Esteban Ocon ad andare a punti in questa gara ? NO
3) Chi sarà l’ultimo a pilota ad arrivare al traguardo (esclusi quindi ritirati e squalificati? STROLL ( a voi la scelta).