Con il Gran Premio degli Stati Uniti d’America il pilota britannico Lewis Hamilton ha il primo match point per aggiudicarsi il quinto titolo iridato della sua carriera. Sul suolo americano arriva più che mai favorito visti  68 punti di vantaggio sul ferrarista Sebastian Vettel, il quale, partirà con una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per un mancato rallentamento in virtù di bandiera rossa durante le prove libere del venerdì. Tuttavia il tracciato americano nasconde insidie, sarà sicuramente un’altra domenica da leoni.
Tra i vari fantacalci sui campionati top che seguiamo, come ben sapete giochiamo anche al Generali FantaGP, per tentare di vincere i premi messi in palio: queste sono le nostre indicazioni, prima però qualche info e statistica sul GP. 

GP DEGLI STATI UNITI: TRACCIATO, CURIOSITÀ E STATISTICHE

La gara si disputa sul circuito delle Americhe, situato ad Austin, in Texas: un autodromo permanente costruito appositamente per ospitare la Formula 1 e la MotoGP, battezzato nel 2012. Il tracciato è caratterizzato da una prima curva con una salita molto ripida, un primo settore con curve medio-veloci, un secondo settore con un lungo rettilieno ed infine il terzo con curve lente.
Dominatore indiscusso del Texas e di questo circuito è
Lewis Hamilton con 5 vittorie, oltre a quella disputata ad Indianapolis nel 2007. Qui ha vinto anche Sebastian Vettel quando era in Red Bull nel 2013.
Una particolare curiosità è che il Gran Premio degli USA è stato decisivo per il titolo per ben 7 edizioni: anche per quest’anno potrebbe rivelarsi così, visto che al pilota della Mercedes basterà vincere per proclamarsi campione del mondo. 

QUALI SCELTE FARE AL FANTAGP?

Premendo sul tweet appena sopra trovate i risultati delle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti. Ora vi indichiamo, con un indice di affidabilità indicato dalle stelline, quali potrebbero essere le scelte migliori (e peggiori) per il Fantateam.

✅ CHI SCHIERARE:

★★★★★ HAMILTON (110 crediti, 1ª fascia): il pole-man vorrà chiudere la pratica mondiale già negli Usa. Da schierare assolutamente.
★★★★ VETTEL (100 crediti, 1ª fascia): partirà dalla quinta piazzola vista la penalità in griglia, può essere interessante se recuperasse diverse posizioni.
★★★ VERSTAPPEN (80 crediti, 1ª fascia): partirà lontano dalle prime posizioni, ma proprio per questo vorrà far divertire il pubblico e voi se lo schiererete!
★★ OCON (60 crediti, 2ª fascia): ottima qualifica visto che partirà solamente dietro i big, da tenere d’occhio.
★ GROJEAN (45 crediti, 3ª fascia): anche su questo tracciato la Haas si trova bene e il francese ha dimostrato di essere in forma anche qui.

❌ CHI EVITARE:

ALONSO (65 crediti, 2ª fascia):  la McLaren è sempre più allo sbando.
STROLL (30 crediti, 3ª fascia): il canadese non dà segni di miglioramento , come la sua Williams.

SCUDERIA:

MERCEDES (110): Hamilton sembra un marziano e Bottas è un fido scuderio.

BONUS STRATEGIA + PREDICTION

1/2 Pit Stop;
1) Quali tra queste scuderie totalizzerà più punti in questa gara (Haas, Force India)? FORCE INDIA
2) Riuscirà Hamilton a fare la  doppietta vittoria e giro veloce ? SI
3) Riuscirà il pilota Grojean ad andare a punti in questa gara? SI.